Informazioni sul corso gratuito di SEO
Cos’è la SEO
La SEO, o Search Engine Optimization, è l’insieme di processi atti a migliorare il tuo sito al fine di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Facendo SEO nel modo giusto aiuterai le persone a trovarti su Google quando cercheranno gli argomenti che tratti.
Vediamo in breve come funziona una ricerca su Google: ogni volta che si effettua una ricerca, il motore di ricerca analizza tutte le pagine web che in passato ha visitato e fra queste sceglierà quelle che ritiene essere più rilevanti.
I principali criteri utilizzati sono:
- Il modo in cui i contenuti sono scritti.
- Il modo in cui e’ scritto il codice del tuo sito web.
- Quanti e quali siti web hanno inserito dei link verso il tuo sito (backlink).
SERP: La pagina dei risultati del motore di ricerca
Prima di conoscere ogni aspetto della SEO andremo a capire cos’è la Search Engine Result Page, ossia la pagina di Google che restituisce i risultati di ricerca.
La visualizzazione si compone di:
- Titolo.
- URL.
- Data (anche se non sempre viene mostrata).
- Descrizione.
- Dati strutturati (che identificano del testo all’interno di una pagina attribuendole un significato semantico: il prezzo di un prodotto, le recensioni lasciate dagli utenti, il numero di articoli pubblicati da un autore, le date di una serie di eventi futuri, indirizzi, mappe e molto altro ancora).
Nelle lezioni dedicate al plugin WordPress SEO by Yoast verrà spiegato come creare tutti i contenuti che Google richiede per posizionare al meglio il tuo sito.
I vantaggi di fare SEO
Grazie allo Strumento delle Parole Chiave di Google AdWords siamo in grado di conoscere tutte le informazioni relative ad ogni singola parola ricercata dagli utenti in rete.
In una lezione specifica vedremo come utilizzare al meglio questo strumento seguendo l’andamento delle parole chiave ed esplorando nuovi trend per dare al tuo business enormi possibilità di espansione.
Fare bene la SEO significa attrarre utenti mirati gratuitamente, incrementando così, visite e profitti.
Grazie alla SEO e all’utilizzo di Google Analytics riuscirai anche a misurare con esattezza la rendita dei tuoi sforzi, conoscere il tuo pubblico, analizzare ogni dato relativo al traffico e capire come fare per ottenere risultati sempre migliori.
Perché usare WordPress
Grazie alla struttura URL che ci consente di creare, WordPress è estremamente apprezzato dai motori di ricerca nonché dai web marketer, webmaster e specialisti SEO.
In questa lezione analizzeremo gli aspetti del CMS:
- Permalink.
- Codice (quello di WordPress è il più pulito).
- Temi ottimizzati per la SEO.
- Tassonomie.
- Ottimizzazione delle immagini.
- Creazione pagine statiche e inserimento nel Menu di Navigazione.
- Ricezione dei commenti dagli utenti.
Perché devi conoscere le tue parole chiave
Conoscere le tue parole chiave è un’attività fondamentale per comprendere veramente il tuo mercato e il suo possibile trend. Dedicandoci la giusta attenzione e il giusto tempo vedrai che avrai solo da guadagnarci.
In questa lezione capirai come termini lunghi e specifici offrono maggiori opportunità per due motivi:
- Danno più informazioni su quello che l’utente vuole veramente trovare.
- La competizione è minore rispetto alle parole chiave più corte.
Il metodo per cercare le parole chiave
In questa lezione vedremo qual’è il metodo ideale per cercare le parole chiave. Attraverso lo strumento di analisi di Google potrai:
- Sapere quante persone cercano esattamente i termini che ti interessano.
- Sapere quali altre parole similari stanno cercando e che volumi generano.
Il punto fondamentale è riuscire a capire come gli utenti cercano quello che offri.
Usare lo Strumento delle parole chiave di Google
In questa lezione andremo a vedere come:
- Stabilire l’area geografica e la lingua dei tuoi utenti.
- Dire a Google quali termini escludere dalla ricerca.
- Stabilire all’interno di quali parametri vogliamo conoscere i risultati.
- Mostrare solo idee strettamente correlate ai termini di ricerca.
Cosa significa “ottimizzazione dei contenuti”
L’ottimizzazione dei contenuti è un processo grazie al quale migliorerai la qualità e la rilevanza delle tue pagine affinché:
- Siano utili ed informative per chi le legge.
- Siano facili da analizzare, indicizzare e posizionare dai motore di ricerca.
Ottimizzare la struttura del sito
Un aspetto importante dell’ottimizzazione di un sito web consiste nel modo in cui si decide si organizzare i contenuti inseriti.
Una buona organizzazione porta beneficio sia agli utenti che arrivano sul sito per la prima volta, sia ai motori di ricerca che lo devono analizzare per poterlo fornire fra i risultati.
Vedremo come gestire categorie e tag e come strutturare i menù per rendere la tua piattaforma sempre più conosciuta e visitata.
Diverse tipologie di contenuto
Lo scopo di questa lezione è di elencare i diversi tipi e formati di contenuti che si possiamo utilizzare per presentare le informazioni sia agli utenti che ai motori di ricerca.
Analizzeremo l’importanza di contenuti chiari e ben organizzati, facendo uso di tutti gli strumenti che WordPress mette a disposizione.
Ottimizzare gli elementi testuali
Grazie alla SEO ON PAGE ottimizzeremo la rilevanza di ogni pagina associandole la keyword che reputiamo più potenziale. Al termine della procedura, le tue pagine “meriteranno” di comparire tra le prime posizioni dei risultati nella SERP.
Ottimizzare diversi tipi di contenuti
In questa lezione imparerai a:
- Ottimizzare la URL.
- Inserire il titolo del contenuto.
- Gestire le testate h1, h2, h3…
- Inserire delle keyword all’interno dei paragrafi di testo.
- Ottimizzare il nome del file e la descrizione alternativa delle immagini.
- Inserire link ad altri contenuti presenti all’interno del sito.
Cosa sono i link
I link sono uno degli aspetti fondamentali della SEO; maggiori sono quelli di qualità che puntano al tuo sito, maggiore sarà l’aumento di popolarità e autorevolezza dell’intero sito agli occhi di Google.
Oltre ad essere un segnale di popolarità e autorevolezza, i link sono il mezzo tramite il quale i motori di ricerca scoprono e indicizzano le pagine del web. Vengono utilizzati dai bot come “orme” per scoprire nuovi contenuti e capire come sono collegati fra loro.
In questa lezione diventerai consapevole della natura e del ruolo dei link, conoscendo a fondo la differenza tra:
- Link interni
- Link outbound (che puntano ad altri siti)
- Backlink
L’importanza dei link interni
I link interni sono quelli che “vivono” all’interno del tuo sito e che servono a portare gli utenti da una pagina all’altra senza uscire dalla tua piattaforma. Sono fondamentali quindi, per mostrare a Google l’intera struttura del tuo sito e la correlazione tra le varie pagine.
L’importanza dei link verso l’esterno
I link che, dal tuo sito, puntano verso altri indirizzi web influenzano il giudizio che i motori di ricerca si fanno di te. Capiremo come linkare solamente siti web e risorse UTILI per farti apprezzare maggiormente dai motori di ricerca.
L’importanza dei backlinks
Ricevere un link “naturale” da altri siti web è il segnale più potente che dimostra la qualità e l’autorevolezza delle informazioni che condividi in rete. Al termine di questa lezione capirai come ricevere link di qualità e costruire rapporti con altri siti autorevoli del tuo settore.
Link “Do Follow” e “No Follow”
Letteralmente significano: link da seguire e link da non seguire.
Scopriremo l’algoritmo di Google chiamato PageRank per stabilire la popolarità delle pagine web e di come si sia modificato nel tempo al fine di offrire sempre maggior qualità agli utenti.
Creare e seguire un calendario editoriale
Impostare un calendario editoriale ti consentirà di passare dalla teoria all’azione e di dare un senso a tutto il tempo passato a ricercare le parole chiave per il tuo sito. In questa lezione capiremo come creare una lista di titoli di articoli e altri tipi di contenuti da pubblicare nel tempo.
Contenuti lunghi vs. Contenuti Corti
Gli aspetti legati alla SEO sono in continua mutamento. In questa lezione analizzeremo il perchè è meglio scrivere contenuti lunghi e come questi aspetti si siano evoluti nel tempo, sempre al fine di garantire maggiore qualità.
Evitare i contenuti duplicati
In questa lezione analizzeremo uno dei problemi SEO più frequenti fra i webmaster alle prime armi. Capiremo come evitare penalizzazioni sulle nostre pagine web a causa di contenuti duplicati.
Curare gli url del tuo sito
Grazie a WordPress abbiamo il massimo controllo sulla struttura dei permalink e sul testo associabile ad ogni url. In questa lezione capiremo come curare il contenuto delle url, in particolare di quelle che vengono composte male automaticamente.
L’importanza del menu di navigazione
Assicurandoti di avere un menu di navigazione ben visibile sulla parte alta del tuo sito web o blog consentirai sia agli utenti che ai motori di ricerca di:
- Farsi un’idea chiara della struttura del sito e di dove possono trovare le varie sezioni.
- Raggiungerle facilmente.
Vedremo come rinominare le pagine per ottimizzare al massimo le voci del menu e come renderlo ottimizzato in chiave SEO.
Cosa e’ Yoast SEO
Su Webipedia utilizziamo il plugin Yoast SEO in quanto crediamo che sia la soluzione SEO per WordPress più completa.
In questa lezione vedremo tutto quello che possiamo farci e le sue caratteristiche principali:
- Funzione di creazione e gestione della Sitemap XML del sito.
- Box per inserire le descrizioni meta.
- Inserimento descrizione meta ad hoc per ogni tassonomia.
- Anteprima delle pagine nella SERP.
- Contenuti noindex e nofollow, incluse tassonomie e archivi.
- Canonical.
- Configurazione permalink addizionalmente alle funzioni già offerte da WordPress.
- Visualizzazione briciole di pane (o breadcrumbs).
- Editor per modificare il file .htaccess e il file robot.txt.
Con tutte queste funzionalità a disposizione possiamo lavorare con tranquillità all’ottimizzazione del nostro sito web.
Gestire i Titoli e i Meta Dati
In questa lezione imparerai a gestire i titoli e i meta dati nella sezione di SEO by Yoast a loro dedicata.
Vedremo passo passo come settare le impostazioni all’interno del plugin, sia per quanto riguarda indicazioni generali valide per tutto il sito, e sia per quanto riguarda la home e gli articoli.
Gestire le impostazioni social
In questa lezione vedremo come gestire le impostazioni social del plugin Yoast SEO.
Vedrai nel dettaglio come collegare il tuo sito al tuo profilo Facebook, come impostare le condizioni generali di condivisione, e come poterle rivedere nel tempo.
Imparerai anche a collegare la tua piattaforma WordPress al tuo account Twitter e Google +.
Gestire la Sitemap XML
Grazie alla sitemap XML i motori di ricerca avranno chiara la struttura del tuo sito web, e quali parti dello stesso vuoi che siano indicizzate.
In questa lezione ti mostreremo come creare e gestire la sitemap XML con il plugin YoastSEO, con pochi e semplici passaggi.
Altre impostazioni del plugin
In questa lezione conoscerai altre impostazioni di Yoast, utili per completare l’opera di ottimizzazione del tuo sito web.
Vedrai come settare al meglio i permalink dei tuoi contenuti, i breacrumbs e i rss, e anche come importare dati da altri plugin che hai utilizzato in precedenza sempre in chiave SEO.
Inserire le descrizioni meta per pagine, articoli e altri contenuti
In questa lezione andiamo a vedere come inserire le descrizioni meta in articoli e pagine con Yoast SEO.
Vedrai come utilizzare l’apposito box, suddiviso in più sezioni attraverso il quale potrai procedere ad ottimizzare la SEO per ogni pagina. Potrai impostare l’anteprima snippet sui motori di ricerca, e sfruttare i consigli del plugin per verificare e migliorare il grado di potenziale indicizzazione del tuo articolo.
Inserire le descrizioni meta per categorie e tags
In questa lezione vedrai come inserire le descrizioni meta per categorie tags, e anche elementi del portfolio, al fine di ottimizzare in modo completo ogni parte del tuo sito web.
Monitorare il tuo posizionamento
Man mano che i contenuti saranno pubblicati, i motori di ricerca cominceranno a posizionarti per tutte le parole chiave che hai utilizzato. Per questo è importante comprendere come monitorare tutte le fasi del processo analizzando:
- Impressioni: il numero di volte che una pagina del tuo sito è stata mostrata fra i risultati di Google per una determinata ricerca.
- Click: il numero di click che hai ricevuto a seguito di quelle impressioni.
- CTR: la percentuale di Click Through Rate che otteniamo dividendo i clic per le impressioni.
- Posizione Media che i nostri risultati hanno sulla SERP quando qualcuno ricerca un determinato termine.
Aumentare il traffico senza migliorare il posizionamento
In questa lezione sveleremo un “trucco” che ci ha consentito nel corso del tempo di ottenere più visite sui nostri siti web senza necessariamente aumentare il posizionamento.
Capiremo come osservare attentamente le descrizioni meta di tutti i risultati che stanno nelle prime posizioni e come possiamo migliorare le nostre al fine di attirare maggiormente l’attenzione, pur rimanendo nella stessa posizione.
Strategie di link building
In questa lezione vedremo come ottenere backlink senza spendere denaro per acquistarli, ma investendo tempo in modo intelligente.
Studieremo l’importanza del guest blogging, (pubblicare un articolo sul blog di un altro sito), e come queste attività portino – oltre al link – anche un aumento di traffico.
Strategie SEO per il tuo blog
In questa lezione daremo alcune strategie da seguire per mantenere il tuo blog ottimizzato ed in continuo aumento di traffico organico.
Cercando di integrare il foglio delle parole chiave e il calendario editoriale capirai come pubblicare contenuti rilevanti con regolarità al fine di soddisfare i tuoi utenti, coprire tutte le parole chiave che hai raccolto e aumentare il traffico organico.
Forniremo utili consigli su come aggiornare i vecchi articoli del tuo blog per far sì che siano sempre freschi e rilevanti, su come scrivere un articolo specifico per linkare altri contenuti del tuo blog, e come creare strutture di contenuti interconnesse.
Strategie SEO per le tue Landing Page
Una landing page è una pagina pensata e creata apposta per guidare l’utente a compiere una di queste azioni:
- Cliccare su un link (per andare o su un’altra pagina del tuo sito o di quello di un altro).
- Acquistare qualcosa (un prodotto solido o digitale).
- Compilare un modulo di informazioni.
- Condividere un contenuto tramite social network o email.
- Imparare o conoscere qualcosa di nuovo e lasciare un commento.
Le pagine landing sono un ottimo strumento di acquisizione utenti e clienti e siccome sono facili da testare e ottimizzare con campagne di AB Split Testing, è importante riuscire a costruirle in maniera tale che possano acquisire traffico organico in volumi sempre crescenti.
Al termine della lezione scoprirai tutti i segreti per realizzarle al meglio.
Alla fine del corso sarai in grado di
Alla fine del corso SEO sarai in grado di ricevere un numero sempre crescente di visitatori sul tuo sito web. Ti mostreremo le stesse tecniche che abbiamo usato per arrivare a ricevere oltre 75 mila visite mensili dai motori di ricerca, e per:
- Capire come veramente funziona un motore di ricerca e che cosa è la SEO.
- Creare siti web e contenuti tali da posizionarsi e portarti sempre più visitatori.
- Sapere trovare e analizzare le parole chiave.
- Sapere fare SEO su siti in WordPress grazie ad un focus sul plugin SEO By Yoast.
- Sapere seguire i tuoi posizionamenti con facilità ed intervenire per salire di posizione.
Se conosci i nostri video corsi ed hai creato il tuo sito seguendo il nostro corso di WordPress, sai che siamo sempre concentrati sul fattore SEO: creare un sito in WordPress, tenerlo ben strutturato, veloce e visibile su ogni dispositivo con l’uso di un tema responsive. Queste sono solo alcune delle cose che ti abbiamo consigliato lungo il tragitto. Adesso, con questo corso, entriamo nei veri meccanismi della SEO per dare al tuo sito la sua meritata visibilità.
In questo corso SEO mettiamo l’esperienza del utente in prima posizione
Una volta che hai compreso il lavoro che svolgono i motori di ricerca non puoi che concentrarti esclusivamente sull’utente. D’altro canto Google, per restare il motore di ricerca più utilizzato al mondo, deve fornire i migliori risultati possibili e dare all’utente un esperienza di valore che si ripeterà.
Ecco perché in questo corso imparerai come creare siti web e contenuti rilevanti ed autorevoli seguendo delle strategie semplici ma efficienti che mettono i tuoi sforzi a frutto immediatamente. Mettendo l’esperienza utente al centro – ovvero come le persone vedono ed interagiscono con il tuo sito – e concentrandoti nel creare contenuti di qualità, vedrai, durante l’arco di pochi mesi, il tuo traffico e il tuo business crescere.
Decine di migliaia di visite ogni mese possono significare ingressi regolari attivi o passivi dalla vendita di prodotti e servizi, fino alla raccomandazione di prodotti in affiliazione. Il nostro consiglio infatti è di cominciare da subito ad imparare cosa è la SEO e come si fa, per assicurare alla tua attività online un flusso di visite gratuite, mirate e sempre crescenti.
Benefici del Corso SEO
Se il traffico è la vita di un sito, questo corso allora ti insegna proprio questo: il vero beneficio di un corso SEO è quello di imparare a capire un metodo che, se seguito con disciplina, ti porterà ad avere il tuo traffico crescente.
Risparmia migliaia di euro fra consulenze e pubblicità: Chi non sa fare SEO può seguire altre strade: assumere qualcuno che lo fa per lui o comprare il traffico tramite pubblicità. Sono solo metodi alternativi, ma se impari a seguire gli aspetti SEO da solo, tu che conosci il tuo prodotto meglio di chiunque altro, potrai veramente aumentare la qualità per i tuoi utenti, e di riflesso per la tua aittività.
Il tuo sito non verrà mai penalizzato: questo è sicuro se seguirai i nostri consigli su come creare contenuti di qualità, evitare i contenuti duplicati, curare i backlink che ricevi e altro ancora. Con le regole di questo corso il tuo sito sarà veramente nelle grazie dei motori di ricerca!
Quali opportunità ti si aprono dopo questo corso SEO
Puoi fare la SEO per i tuoi siti e crearti un impero: molte persone che imparano come fare SEO si costruiscono sempre più siti web in varie nicchie al fine di fare business in più aree diverse, sfruttando questa competenza del saper ottenere traffico e convertirlo in clienti.
Puoi diventare un consulente SEO per chi è alle prime armi: di sicuro quello che imparerai in questo corso aiuterà chiunque sia alle prime armi a raggiungere un miglioramento in termini di traffico. Una volta acquisite queste competenze, perché non aiutare qualcun altro a replicare i tuoi successi?
12 recensioni per Corso SEO
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Sacha (proprietario verificato) –
2 anni fa ho acquistato i vostri corsi e con il tempo sono arrivato alla prima posizione nei motori di ricerca per la maggior parte delle parole chiave.
claudio.bett (proprietario verificato) –
È OK! (traduzione: “Quanto tempo perso inutilmente, prima). Adesso farò altri corsi. Per forza! Non ho più intenzione di perdere tempo.
BRAVIIIIIII !!!! :-)
zanni88 (proprietario verificato) –
Persone davvero molto serie, sempre disponibili ed esaustivi in ogni tuo piccolo dubbio!
Sono in grado di rispiegarti quasi tutta la lezione privatamente qualora non avessi capito anche solo un passaggio.
Sicuramente sono i soldi che ho speso meglio per i corsi!
Voto 100 su 10!
Silvia (proprietario verificato) –
Corso STREPITOSO bravi davvero!!!
UTILISSIMO fatto bene e lo consiglio vivamente!!!
Luca (proprietario verificato) –
Corso ottimamente strutturato.
Scorre via senza facilmente….
Poi va messo in pratica e li arriva il bello.
Complimenti e gran bel lavoro.
Buona giornata.
Roberto (proprietario verificato) –
Ciao! Ho appena finito il tuo corso SEO e devo farti i complimenti per i contenuti e le lezioni concise e mirate ai singoli argomenti chiave.
Continua con questa struttura concisa e darai una grande mano non solo a me ma anche ad un altro vasto pubblico
Buon Lavoro!
Federico (proprietario verificato) –
Ho appena iniziato il corso, è molto ben fatto e professionale.
Una pecca non indifferente è che chi parla è quasi insopportabile da ascoltare, fa una pausa ogni due parole, è come andare i macchina con un autista che ogni 5 metri inchioda e poi riparte, inchioda e poi riparte.
A parte questo bravi, il tutto per ora è ben spiegato e il costo del corso è onesto
Cristiano (proprietario verificato) –
Molto interessante la suddivisione in capitoli. In questo modo posso visionare veleocemente ogni volta solo quello che in quel momento mi interessa.
Samanta (proprietario verificato) –
Le lezioni sono strabilianti, e grazie alle lezioni del team di Webipedia, ho implementato gli argomenti, a quel poco (molto poco, a questo punto) che sapevo. Le lezioni, spiegate in maniera così semplice e naturale, mi hanno permesso di comprendere appieno tutto il “complicato” mondo SEO, anche se adesso grazie a Webipedia, non è più così complicato!
Grazie ragazzi!
Samy
Mirko (proprietario verificato) –
Corso molto ben fatto! Gli argomenti, anche i più indigesti, sono spiegati molto bene con semplicità ed efficacia. E’ sempre importante imparare e sapere le cose più basilari e fondamentali, così almeno si è abbastanza certi di non andare fuori strada, perdere tempo prezioso e risorse (anche economiche). Questo corso ti permette di prendere la strada giusta ed essere guidato con entusiasmo. Ottimo lavoro Andrea! Grazie.
Mirko
Beatrice –
Complimenti! Il corso è ben strutturato e non lascia niente di non detto. Lezioni facili e accessibili. All’inizio la brevità delle lezioni mi ha lasciato perplessa ma poi l’ho trovata molto utile, sia per assorbire i singoli concetti sia per andare a ricercare delle informazioni specifiche senza dover rivedere tutto il corso. Molto disponibili gli autori a domande e confronti.
Marco –
Ho appena finito di “vedere e studiare” questi corsi sui motori di ricerca e devo dire che ho acquisito una conoscenza davvero importante. Dopo aver messo in pratica quanto imparato non immaginavo che impostare un sito con una SEO ben fatta potesse portare questi risultati. Vi consiglio di seguirlo, perché, anche se tratta di argomenti un po’ ostici, e spiegato in un modo davvero semplice e comprensibile che ti permettere “da solo” di mettere subito in pratica quanto acquisito. Sono soldi davvero ben spesi che ritornano presto indietro per i risultati che riescono ad ottenere in termini di visibilità.