Ci sono vantaggi a comprare più domini per uno stesso sito?

Domande & RisposteCategoria: VarieCi sono vantaggi a comprare più domini per uno stesso sito?
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito per 6 mesi?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 3 anni fa

Ciao Lorenzo, vorrei comprare due domini per li mio sito, sia il .it che il .com

Credi che potrei avere più visibilità?

Grazie

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 3 anni fa

Buongiorno,
e grazie per averci contattato.

Il dubbio nel comprare due o più domini è un luogo abbastanza comune.

Le aziende grosse, per proteggere il proprio nome, comprano quanti più TLD possibili, dove per TLD (top level domain) si intendono appunto le estensioni .it, .com, .net ecc…

Nel tuo caso è una tua decisione, dove se decidi di avere come dominio su cui installi il sito, per esempio, il .it, allora per chi dovesse visitare il .com metti un redirect e viceversa.

Più che altro lo farei, fossi in te, se pensi ci potesse essere qualcun altro interessato al tuo stesso nome, adesso o nel prossimo futuro. Altrimenti rimarrei con uno solo.

La cosa positiva è che un nome dominio, all’anno, ti costo veramente poco, quindi se vuoi metteri il cuore in pace procedi pure.

Se per “avere più possibilità” intendi ai fini di traffico dai motori di ricerca, quindi attività SEO, allora la risposta è no, non avrai nessun beneficio da questa mossa, perché il dominio che andrai ad indicizzare è quello su cui installerai il tuo sito.

L’obbiettivo nel comprare diversi domini con differenti TLD è quello di proteggere il tuo brand.

Se ora ti sale il dubbio su quale comprare, ovvero un .it o un .com, allora se il tuo pubblico è italiano ti consiglio il .it. Poiché andiamo a suggerire a Google la geo targhetizzazione direttamente dal TDL, anche se poi possiamo impostarla dal Google Search Console.

Invece, se il tuo progetto è internazionale e pensi che potrai un giorno fare un multilingua del sito, allora ti consiglio di andare con il .com.

Se vuoi leggere delle recensioni sulle varie aziende di hosting abbiamo questi due articoli:

Miglior Hosting per WordPress e Web Hosting Recensioni – prestazioni e prezzi

Spero di esserti stato d’aiuto,

buona giornata,
Lorenzo