Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.
Buongiorno. sono al punto di dover scegliere il tema piu adatto a me. vorrei che il mio blog contenesse in poco spazio molti articoli (dai 15 ai 20 articoli visibili senza necessita di utilizzare la barra di spostamento) articoli rappresentati solo dal nome dell’articolo e da una foto di rappresentazione, cliccando sulla quale foto si possa avere tutti i dettagli dell’articolo. Per una struttura del genere potete consigliarmi un tema?
Grazie della pazienza.
Buongiorno Sasha, grazie per averci contattato.
come prima ci sono due articoli che ti consiglio di leggere.
Come scegliere un template WordPress
I migliori temi WordPress 2016
Passando invece nello specifico della tua domanda. Mi parli della barra di scroll. Lo scrollare la pagina era l’ossessione di molti clienti nei primi anni 2000. Personalmente non ho mai avuto questa “antipatia” per la barra dello scroll. Nei libri ci sono le pagine, nel web abbiamo la possibilità di inserire più contenuti e di navigarli andando su e giù. Ma a prescindere dai gusti personali c’è un motivo tecnico tale per cui preoccuparsi della barra di scorrimento è sbagliato.
La tua pagina web deve essere visibile su tutti i device, desktop, tablet e mobile, all’interno dei quali abbiamo differenti schermi. Quindi NON è possibile mostrare tutte le anteprime degli articoli senza lo scroll. Se tu progetti la tua pagina, per esempio dal tuo portatile, che ha una risoluzione 1366×768 e cerchi di arrivare alla perfezione su quella, sappi che stai mostrando solo a una piccola parte degli utenti esattamente quello che ti aspetti. E a tutti gli altri? La cosa migliore da fare è arrivare a compromessi. Se sai a priori la maggioranza del tuo pubblico, guardando da Analytics, puoi capire come navigano il tuo sito e dargli un “trattamento” di favore. Ma lo Scroll fa parte del web, la gente lo conosce e lo utilizza.
Una cosa importante, invece, è quella che se hai una comunicazione importante, allora la devi inserire il prima possibile nella pagina.
Per quanto riguarda il tema, invece, tutti i temi hanno gia le loro impostazioni principali, ma molti di loro ti danno la possibilità di un’altissima personalizzazione senza dovere mettere mano al codice, utilizzando solo strumenti visivi di drag & drop. Ovviamente prima dell’acquisto ti devi accertare che ci siano gli strumenti come i builder layout, i costruttori di pagina.
Questi sono i temi avanzati, come spiegato nel nostro relativo corso temi avanzati di wordpress. I temi che utilizziamo in questo corso sono fra i più versatili che ci sono in giro.
Tieni in considerazione che quando scegli un tema devi guardare le demo, così da capire se può essere un buon compromesso con quello che avevi in mente, ma trovare esattamente quello che chiedi può non essere facile, ma ci puoi andare molto vicino.
Spero di esserti stato utile,
buona serata