Ormai è un dato certo: Internet è un’ottima fonte di profitto.
Ogni attività commerciale ha la possibilità di cresce e di avere successo sul Web, non importa che si tratti di un e-commerce di scarpe o di un blog di cucina.
L’importante è conoscere cosa ti serve per cominciare a lavorare e guadagnare online.
Se vuoi realizzare un progetto o hai deciso di metterti in proprio non devi fare altro che cogliere la tua opportunità prima che lo faccia qualcun altro.
Scopri quali sono le strade per iniziare a vendere la tua conoscenza e le tue competenze online e utilizza tutti i canali a tua disposizione.
Infine, poniti un obiettivo e dedica tutto il tuo impegno al suo raggiungimento.
Devi avere determinazione
Mi sembra giusto partire dall’atteggiamento necessario per ottenere successo su Internet.
Purtroppo oggi ancora in molti commettono l’errore di pensare che lavorare sul Web sia una scusa per non indossare una cravatta e dimenticarsi della sveglia. Oppure che sia tutta questione di fortuna.
Nulla è più lontano dalla verità.
Non fraintendermi, trovarsi nel posto giusto al momento giusto è sicuramente di aiuto, ma questo non significa che dietro a ogni attività di successo su Internet non ci siano innumerevoli ore di duro lavoro.
Per questo la determinazione è fondamentale: devi essere pronto a sostenere molti sacrifici, primo fra tutti la sicurezza di un posto da dipendente, e a persistere con convinzione anche quando i risultati tardano ad arrivare.
Ti serve una buona idea
Cosa ti serve per cominciare a lavorare e guadagnare online?
Innanzitutto una buona idea.
Ogni attività che si rispetti ne ha una alla base. Per “buona idea” si intende un concetto interessante che possa essere evoluto in un progetto commercializzabile.
Perché funzioni deve essere utile e/o originale e/o accattivante.
Ti sarà sicuramente di aiuto trovare una nicchia, ovvero una porzione di mercato a cui la tua idea fa riferimento e a cui possa dare una soluzione.
Nel pensare la tua nicchia analizza sempre anche il tuo target (a chi ti stai rivolgendo?) e fai in modo che il tuo progetto lo centri.
Hai bisogno di un sito web
È arrivato il momento di dare una casa al tuo progetto, e ogni casa ha bisogno di un indirizzo. O in questo caso di un URL.
Che si tratti di un blog, di un sito vetrina, di un portfolio online o di un e-commerce, non puoi fare a meno di averlo.
Sarà il tuo biglietto da visita e la piattaforma su cui vendere o pubblicizzare la tua attività.
Per questo, dedicagli tutta la cura di cui ha bisogno, facendo in modo che sia graficamente accattivante e che funzioni bene su qualsiasi dispositivo.
Ti serve un profilo sui siti web per freelance
Guadagnare su Internet non significa necessariamente inventarsi qualcosa, vendere un prodotto o avere un blog.
In molti utilizzano la rete per lavorare come freelancer, svolgendo su Internet quello che hanno sempre fatto da dipendenti.
In altre parole, quello di cui sono esperti e che gli riesce meglio.
Fortunatamente esistono diversi siti web per freelancer, come Upwork e Odesk. Qui puoi cercare – o offrire – lavoro, rispondendo agli annunci e facendo una proposta di compenso, e con il tempo sarai in grado di costruire un profilo ricco di feedback ed esperienza.
Non solo, questi siti sono il luogo ideale dove incontrare clienti con cui intrattenere un rapporto professionale a lungo termine.
Hai bisogno di un seguito
Oggi il fattore social è fondamentale e non può mancare nella lista di cosa ti serve per cominciare a lavorare e guadagnare online.
Crea una pagina sui social network più adatti alla tua attività (Facebook, Pinterest, Twitter, Google+, ecc.) e tienilo costantemente aggiornato e attivo.
Posta un link ai tuoi articoli, promozioni o prodotti, parla di temi che toccano da vicino il tuo settore e offri ai tuoi seguaci spunti sempre originali.
Ricorda infine di collegare le tue pagine social al tuo sito web.
Ti possono servire dei fondi
Ci sono idee che richiedono dei fondi di cui potresti non disporre.
Per tua fortuna Internet ha risolto anche questo problema fornendo una soluzione oggi popolarissima: il Crowdfunding.
Si tratta della possibilità di essere finanziato sul Web, presentando il tuo progetto con un video o una descrizione appropriata.
Grazie a siti come Kickstarter e Indiegogo sono nate molte aziende di successo.
Adesso che sai cosa ti serve per cominciare a lavorare e guadagnare online, puoi organizzare i primi passi della tua scalata verso il successo.
Tienici aggiornati sulla tua attività e condividi questo articolo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!