Come inserire avatar in wordpress

Hai mai notato l’icona che identifica il tuo profilo? È conosciuta come il gravatar “Mystery Man”, ed è quella che, di default, identifica tutti gli utenti in WordPress. Un pò anonima non ti pare?

Se hai deciso di cambiarla leggi questo breve articolo, ti spiegherò in pochi passaggi come fare.

Prima di vedere cosa sia un Gravatar spieghiamo il significato di Avatar ( molto simile come parola, da non confondere ).

Cos’è un Avatar?

gravatar-mystery-manCon Avatar si intende una rappresentazione grafica di un utente. Può essere un’icona, una foto, un’illustrazione o qualunque altra immagine si preferisca. Viene utilizzata moltissimo, ad esempio, nelle comunità dei giocatori online, nei forum, nelle testate giornalistiche online ecc… Il vantaggio è quello di poter riconoscere immediatamente gli utenti di un determinato sito, così da riconoscerli a colpo d’occhio.

Elegant Themes Prodotti

Cos’è un Gravatar?

Nei forum e nei siti in cui è richiesta la registrazione è molto semplice inserire un avatar personalizzato, ma con la nascita dei Blog e del Web 2.0, dove agli utenti non viene più dato un ruolo passivo di lettore, è nata la necessità, proprio per evirare di inserire la propria icona per ogno sito a cui si partecipa, di centralizzare la gestione del proprio Avatar.

Ed è così che nasce il Gravatar, un unico avatar con un’unica gestione, con i relativi vantaggi. Infatti se decidiamo di cambiare la nostra icona, lo dovremmo fare in un unico posto e la modifica avviene in tutto web.

Gravatar è l’acromimo di Globally Recognized Avatar: è un sistema di generazione avatar riconosciuto a livello mondiale. La maggior parte delle applicazioni web, infatti, sono dotate di un supporto per la gestione con questo sistema.

Quando lasciamo un commento, nel momento della visualizzazione dello stesso, il sito legge l’email di chi lo ha scritto e, essendo questa collegata con la nostra icona sui server Gravatar, viene mostrata all’utente.

Perchè dovrei crearmi un Gravatar?

Diciamo che è un pò come la foto sulla carta di identità. Se hai deciso di intraprendere un’attività online, di essere attivo sui forum, di farti riconoscere dagli altri utenti è necessario impostarne uno.

Non è obbligatorio inserire una foto. In caso tu avessi bisogno di far conoscere il marchio della tua impresa, puoi anche decidere di inserire il tuo logo.

Partecipando attivamente alla rete, se i tuoi commenti saranno ritenuti validi dagli utenti, puoi riuscire a crearti un’immagine autorevole e portare nuovo traffico per il tuo sito.

Come creare un Gravatar

È semplice e gratuito. Basta andare sul sito ufficiale Gravatar, registrarsi con la mail che si utilizza quando si postano commenti e inserire la propria immagine. Una volta fatto, prova a commentare questo articolo, e vedrai subito il risultato!

Avatar – Gravatar in WordPress

Se andiamo nel nostro sito WordPress in Impostazioni > Discussione, in fondo alla pagina troviamo le impostazioni di default che WordPress ci mette a disposizione. Possiamo decidere se abilitare gli Avatar sul nostro sito, così come applicare un livello di censura sulle immagini stesse.

Infatti quando andiamo a creare il nostro Gravatar su gravatar.com dobbiamo dichiarare se l’immagine è

  • G — Adatto a qualsiasi pubblico
  • PG — Forse offensivo, solitamente per un pubblico di 13 anni o superiore
  • R — Inteso per un pubblico adulto di oltre 17 anni
  • X — Ancora più maturo del precedente

Inoltre, sempre dalle impostazioni di WordPress, abbiamo diverse impostazioni tra cui scegliere per gli utenti che non hanno un Gravatar.

Puglin Avatar per WordPress

WP User Avatar

come-inserire-avatar-wp-user-avatar

Con questo plugin è possibile utilizzare come Avatar qualunque foto caricata nella libreria media, e, senza nessun programma di fotoritocco, consente di fare il crop in tempo reale dell’immagine desiderata.


WP First Letter Avatar

come-inserire-avatar-wp-first-letter-avatar

Per concludere questa panoramica sugli avatar vediamo come inserire un Avatar personalizzato di default per tutti quegli utenti che commentano sul tuo blog, ma che non hanno un Gravatar impostato. Anche in questo caso sarà un plugin a venirci in aiuto, il WP First Letter Avatar, che ci consentirà di inserire una lettera su sfondo colorato come Avatar, con l’iniziale del nome di chi commenta. Se ne può anche scegliere una predefinita.

Speriamo che questo articolo vi abbiamo chiarito il significato di Gravatar / Avatar.

Ora dovete solo creare il vostro irresistibile Gravatar!

3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *