Video Corso Gratuito gestione Hosting con cPanel
Impara a gestire il tuo server.
Informazioni Corso
Difficoltà: Principiante
Difficoltà: Principiante
Per far si che un sito sia sempre visibile, dobbiamo caricare i file su un computer (il server), ossia una macchina sempre accesa e pronta ad interagire 24h ore su 24 con tutti gli utenti che vogliono navigare tra le sue pagine. Le aziende che come servizio offrono diversi piani di hosting, non fanno altro che affittarci i loro computer.
Oltre al servizio dello spazio fisico su cui caricare i file, i provider offrono anche la gestione degli indirizzi di posta con i vari forwarders e autorisponditori, la gestione degli utenti ftp, dei database e altro ancora.
Per amministrare tutte queste funzionalità, le aziende danno a disposizione diversi software, grazie ai quali possiamo interfacciarci con le impostazioni che ci interessano. Di programmi di gestione ce ne sono diversi, ma quello su cui sta puntando la maggior parte dei servizi è cPanel.
In questa prima lezione vedremo come si presenta l’interfaccia di cPanel una volta effettuato il login.
In questa lezione andiamo a vedere come creare account email e tutte le varie impostazioni a questo dedicate.
Se gestisci gli indirizzi email del tuo gruppo di lavoro, grazie a cPanel avrai tutto sotto controllo e la gestione sarà decisamente più semplificata.
Vedremo poi come installare su un computer gli account email creati, grazie ad un programma di installazione fornito da cPanel, che farà tutto al posto nostro, o tramite l’inserimento manuale di ogni parametro.
Se non si desidera installare gli account di posta su un computer, possiamo anche utilizzare la Webmail, che ci permette di controllare ogni email ricevuta tramite il browser.
In questa lezione scopriremo gli auto risponditori, detti autoresponder.
Vai in ferie per un mese e vuoi avvisare le persone che vi scrivono che non sarai reperibile?
Un autoresponder fa al caso tuo. Impareremo a inserire le corrette impostazioni e ad utilizzare i tag per creare testi dinamici.
Possiedi dieci caselle email differenti e sei stanco di controllarle una alla volta?
Capirai come creare delle email forwarders, ovvero delle impostazioni che programmano l’inoltro automatico di ogni messaggio ricevuto da ogni singolo account, permettendo così una migliore gestione delle email.
In queste lezioni analizzeremo tutti gli aspetti legati alla gestione dei file:
Per potere utilizzare la connessione FTP, oltre ad avere un utente FTP attivo, serve un programma da installare sul nostro computer che consente di accedere al server.
Ce ne sono di diversi, ma quello che utilizziamo noi è uno fra i più diffusi al mondo, è ottimo ed è gratuito. Si chiama Filezilla. In questa lezione vedremo come utilizzarlo, dall’inserimento delle credenziali dell’account, alle operazioni fondamentali.
In questa lezione spieghiamo cos’è un database e come crearne uno. Anche se per installare WordPress non serve alcuna nozione tecnica particolare vogliamo fornire tutte le informazioni necessarie per capire a fondo l’argomento.
Per completezza quindi, andremo a vedere come creare un database e il suo relativo user da cPanel.
Come dice la parola stessa il sottodominio e’ un sottoinsieme del dominio, e può essere utile in quanto permette un’organizzazione migliore della nostra struttura. Infatti si può decidere di creare e utilizzarne uno, quando una sezione del nostro sito risulta essere troppo grande o quando deve essere gestita in maniera differente rispetto al sito stesso.
Se ad esempio abbiamo un sito sito realizzato in WordPress e decidiamo di installare un forum, utilizzando per esempio phpBB o vBulletin, allora converrà creare un sottodominio (forum.tuosito.com), in modo da mantenere le due strutture separate e pulite.
In questa video lezione andiamo a vedere come creare dei redirect.
Quando creiamo un redirect avvisiamo il richiedente della pagina che la risorsa da lui richiesta “ha cambiato dimora” e si trova da un’altra parte.
I redirect possono essere principalmente di due tipi:
Il DNS, acronimo di Domain Name System, è quel sistema che viene usato in internet per associare un nome dominio (il nome del tuo sito), all’indirizzo IP del server su cui risiedono fisicamente i file.
Questo sistema permette agli utenti di digitare nel browser www.webipedia.it al posto del suo numero IP.
Ricapitoliamo il flusso di quello che succede durante la richiesta di una pagina web:
In questa lezione capiremo cosa sono i backup e perché sono molto importanti. Come primo punto possiamo dire che lo scopo dei backup è quello di proteggere il sito da possibili errori, sia volontari che involontari.
Il backup infatti è una copia di ogni elemento di un sito (file, database…), da archiviare e conservare, nel malaugurato caso in cui ci dovessimo trovare nella condizione in cui qualcosa è andato storto e volessimo tornare a uno stato precedente del nostro progetto.
I modi per fare un backup sono molti. Possiamo farlo manualmente o grazie ad applicazioni create apposta per eseguire backup automatici, così da non doverci ricordare di fare questa operazione in prima persona.
Le applicazioni che li gestiscono permettono anche quello che viene definito il Ripristino del Backup. Consentono in pratica di scegliere quale “versione” cronologica del nostro sito web ricaricare.
Vedremo concretamente come fare sia backup manuali che backup automatici tramite cPanel.
Alla fine di questo corso avrai acquisito dimestichezza con la gestione hosting grazie a CPanel. Grazie a questo pannello di controllo sarai in grado di:
Saper utilizzare cPanel al meglio ti consentirà di avere maggiore controllo del tuo sito web e di operare velocemente dietro le quinte. Come puoi vedere dall’elenco delle lezioni abbiamo coperto tutte le parti fondamentali di cui hai bisogno per gestire i servizi e le risorse del tuo spazio web.
Come ti abbiamo consigliato nel corso WordPress Base, una delle tipologie ideali di hosting per WordPress è quella gestibile tramite cPanel, proprio per la sua facilità e velocità con cui ti permette le operazioni sul tuo server.
Il vantaggio di imparare a usare cPanel è il fatto che, essendo largamente utilizzato, possiamo trovarlo come software di gestione hosting su molti provider.
Quindi, appreso una volta, saremo liberi di muoverci con diversi fornitori e rimanere in un ambiente familiare.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Franco (proprietario verificato) –
Grazie per il vostro aiuto e per la pazienza.
Silvia (proprietario verificato) –
Grazie mille di questi video/corsi ho imparato moltissimo e sono spiegati davvero bene.
Siete Bravissimi!!!
Samanta (proprietario verificato) –
Lezioni a cui non posso fare a meno! Ho comprato il dominio su siteground.. che dire il servizio è strabiliante! Grazie ragazzi!
Ivi (proprietario verificato) –
Se si vuole ottenere il pieno controllo del back-end (lato server) del proprio sito questo è sicuramente il corso adatto.
Personalmente lo trovo indispensabile !!!