Corso Gratuito di eCommerce con WooCommerce
Impara come vendere online creando un sito eCommerce.
Informazioni Corso
Video: 31 video lezioni
Difficoltà: Principiante
Requisiti: Corso WordPress
Plugin: WooCommerce / Plugin vari
Video: 31 video lezioni
Difficoltà: Principiante
Requisiti: Corso WordPress
Plugin: WooCommerce / Plugin vari
In questa lezione impariamo a conoscere il plugin WooCommerce, la risorsa migliore per creare un ecommerce sul tuo sito WordPress.
WooCommerce è una applicazione gratuita, sviluppata dal WooThemes, che si può utilizzare su qualsiasi tema compatibile, e non solo con i temi offerti da WooThemes.
Permette di realizzare una piattaforma che si occupa di vendere ogni tipologie di prodotto, sia fisici che digitali, come nel caso di consulenze online. Potrai attivare tante forme diverse di pagamento (a partire da Paypal), e prevedere anche altre forme di pagamento.
Puoi consultare tutte le funzionalità aggiuntive che possono accompagnare il tuo ecommerce, per personalizzarlo al meglio secondo le tue esigenze, garantendoti una efficienza senza limiti.
In questa lezione andremo ad installare WooCommerce. Ti spiegheremo come scaricare il plugin ed installarlo sul tuo sito WordPress.
Vedrai che appariranno due nuove voci: WooCommerce e Prodotti. Ambedue serviranno per gestire ogni aspetto del tuo e-commerce. Per far funzionare alla meglio il plugin, avrai bisogno di configurare 4 pagine fondamentali per qualsiasi e-commerce: shop, cassa, carrello, il mio account.
Alla fine di questa lezione sarai in grado di effettuare la configurazione di primo livello per WooCommerce e tra pochi passaggi potrai iniziare ad usarlo effettivamente sul tuo sito WordPress.
In questa lezione vedrai come inserire il file demo dei prodotti di WooCommerce, per visualizzare un’anteprima del tuo e-commerce con prodotti fittizi, in modo da prendere confidenza con la sezione shop della tua nuova piattaforma di vendita.
Il primo passo sarà quindi quello di individuare il file dummy-data.xml nella cartella di WooCommerce da importare sul tuo sito, grazie al plugin WordPress Importer. Alla fine di questo caricamento, avrai il tuo shop di prova installato, con tutti i prodotti fittizi caricati automaticamente nella pagina shop, comprensivi di immagini, descrizioni sconti, ratings.
I prodotti saranno stati anche suddivisi in categorie, sempre create dal file demo, che potrai successivamente andare a modificare e personalizzare.
In questa lezione imparerai a gestire le impostazioni generali del tuo eCommerce.
Dal pannello specifico puoi decidere la localizzazione del tuo eCommerce e in quali paesi desideri vendere i tuoi prodotti. Puoi stabilire un messaggio da inserire su tutte le pagine del tuo sito (ad esempio, “negozio in costruzione”), e impostare la valuta che vuoi utilizzare nel tuo negozio.
Potrai stabilire come mostrare le cifre del tuo eCommerce e decidere uno schema di colore prestabilito. In questo modo avrai già dato una personalizzazione generale al tuo nuovo negozio online.
In questa lezione vedrai come gestire le impostazioni dei prodotti in base alle opzioni offerte dal plugin.
In base al tipo di prodotto che dovrai vendere dovrai creare un inventario. Dovrai decidere come visualizzare i prodotti nella pagina shop, ad esempio se mostrare o meno una sottocategoria.
Imparerai a impostare l’ordine in cui sono mostrati i prodotti, e come reindirizzare al carrello l’utente una volta che ha selezionato un prodotto per guidarlo immediatamente all’acquisto.
Potrai poi decidere come far visualizzare (e votare) le recensioni degli utenti, e se far commentare o meno solo gli utenti che hanno acquistato un determinato prodotto.
Se vendi prodotti digitali, vedrai come proteggere il file url che punta al file, e come concedere l’accesso ai prodotti acquistati dopo che è stato completato il loro pagamento.
Infine, imparerai come gestire le opzioni globali dell’inventario, ovvero le scorte dei tuoi prodotti fisici.
In questo modo potrai far vedere ai tuoi utenti se un determinato prodotto non è disponibile, oppure se sono a disposizione delle scorte limitate e/o in esaurimento.
In questa lezione vedrai come impostare le opzioni di tassazione sui prodotti del tuo eCommerce.
Imparerai come inserire le imposte sui prodotti, e se mostrare il costo del prodotto al netto o al lordo della tassazione..
Vedrai come inserire la voce “IVA inclusa”, e a impostare il valore di tutte le aliquote, attraverso una comoda sezione con i campi opzionali da riempire.
Per importare velocemente tutti i tipi di aliquote che vorrai applicare, puoi scaricare un file .CSV e i campi saranno riempiti in automatico.
In questa lezione scopriremo come gestire e modificare le impostazioni della Cassa, ovvero il processo attraverso il quale l’utente effettua l’acquisto di uno o più prodotti.
Vedrai come attivare l’opzione Buono Sconto, e come dare la possibilità di acquisto anche a chi non è registrato.
Di default vengono inseriti 4 differenti metodi di pagamento con WooCommerce: bonifico, pagamento con assegno, contrassegno e Paypal. Ognuno di essi avrà impostazioni diverse, e le vedremo assieme una per una.
In questa lezione andiamo a vedere tutte le impostazioni necessarie per configurare il tuo sito e Paypal in modo da permettere uno scambio di informazioni fra le due strutture.
Oltre ai processi di configurazioni spieghiamo nel dettaglio cosa sono:
Per avere un sito eCommerce funzionante con Paypal non è necessario configurarli tutti e tre, questo dipende dal tuo tipo di negozio online e dagli automatismi che vuoi avere sul vostro eCommerce.
In questa lezioni vedrai nel dettaglio le impostazioni di spedizione di WooCommerce.
Come nel caso della Cassa, vedrai che ci sono delle impostazioni generali, e delle impostazioni specifiche per ogni tipo di spedizione prevista: gratuita, nazionale, internazionale, e ritiro in sede.
Avrai la possibilità di inserire una tariffa unica per tutte i tipi di spedizione, oppure la puoi diversificare per ognuno di essi, inserendo anche l’opzione “spedizione gratuita”.
Puoi specificare in quali nazioni spedire i tuoi prodotti, e quale è il costo aggiuntivo da applicare per l’estero, creando delle “classi di spedizione” in modo da stabilire velocemente quali tariffe e opzioni applicare.
In questa lezione vedrai come impostare l’account dell’utente che si registrerà al sito per consultarlo al meglio o per effettuare gli acquisti.
Vedrai come impostare ogni singola voce di questa sezione, traducendo le voci di end-points in italiano e decidendo dove abilitare il form di registrazione dell’utente.
Potrai inoltre decidere se automatizzare la creazione di un username e di una password, in modo che l’utente abbia meno passi da compiere durante il processo di registrazione.
In questa lezione vedrai come creare ed inviare email automatiche ai clienti (per dare ad esempio conferma dell’avvenuto acquisto), e a noi stessi, come amministratori.
Nelle opzioni globali delle email puoi decidere quale email e nome mostrare come mittente, e come stabilire il suo template, se html o solo testuale, personalizzando colori e testo del footer, e decidendo anche l’inserimento di immagini.
Puoi modificare oggetto e testata delle tipologie di email da inviare, e decidere di inviare messaggi all’utente per contraddistinguere tutti i diversi passaggi di registrazione di un account, o di un acquisto.
In questa lezione vedrai come creare e collegare la pagina Termini e Condizioni.
Va specificata nelle impostazioni di WooCommerce se già presente, altrimenti va appositamente creata.
In questa pagina dovrai inserire i termini e le condizioni specifiche per il tuo servizio e tipo di attività.
Pubblica poi la pagina creata e ogni volta che un utente andrà sulla cassa dovrà spuntare l’apposita casella per accettare ciò che è espresso da questo documento, tutelando quindi la tua attività di vendita.
In questa lezione vedrai come inserire un prodotto sul tuo eCommerce con WooCommerce.
Vedrai come impostare il prodotto, una immagine facoltativa e la sua descrizione (breve e più lunga), il prezzo, la durata del saldo eventuale, e che tipo di prodotto sia (un prodotto fisico, un file digitale, un’affiliazione).
Potrai stabilire il peso e le dimensioni, selezionando la specifica classe di spedizione. Un’altra opzione importante è quella di raccomandare dei prodotti correlati prima che l’utente completi l’acquisto. Vedrai come impostare tutte le variabili di prodotto (ad esempio, taglia e colore), e se lasciare libere le recensioni sul prodotto.
In questa lezione vedrai come inserire un’immagine in evidenza e una galleria di immagini per un singolo prodotto, in maniera davvero semplice e veloce.
Imparerai quindi a selezionare una o più immagini dalla tua libreria media, dando anche un effetto light-box alle stesse, per rendere il tuo prodotto più appetibile per gli utenti.
In questa lezione vedrai praticamente come inserire le varianti del prodotto, come colore e taglia.
Dovrai creare degli attributi e poi le loro varianti. Ad esempio puoi creare l’attributo colore, e le varianti saranno i singoli colori in cui il prodotto sarà disponibile.
Per ogni variante avrai a disposizione un pannello, in cui assegnare una foto, un codice, un prezzo di listino e un prezzo di vendita. Potrai inoltre inserire la quantità disponibile per quella variante.
Ti accorgerai quindi che, grazie a WooCommerce, hai la possibilità di attivare tante varianti di un prodotto, specificando per ognuna ulteriori opzioni che il plugin ti mette a disposizione.
In questa lezione vedrai quanto sia facile gestire le revisioni dei prodotti, ovvero i commenti degli acquirenti e/o utenti.
Vedrai come abilitarle, come approvarle, come modificarle o eliminarle, in maniera davvero semplice ed immediata.
In questo modo la tua piattaforma potrà, se lo vorrai, ospitare i pareri di chi ha acquistato i prodotti, fornendo quindi un feedback importante per i tuoi futuri potenziali acquirenti.
In questa lezione effettuerai un test di acquisto sull’eCommerce di prova che stiamo creando con WooCommerce.
Vedrai come aggiungere uno o più prodotti al tuo carrello e concludere la procedura di acquisto, come se tu fossi un semplice acquirente e non l’amministratore del sito.
Compilerai quindi tutto il campo di ordine, scegliendo poi la tipologia di pagamento che preferisci.
Dopo aver accettato i termini e le condizioni di vendita, la procedura di acquisto sarà compiuta, e l’ordine verrà notificato alla email di amministratore che hai impostato in precedenza.
In lezione vedrai come gestire gli ordini effettuati dagli utenti.
Nello specifico pannello puoi impostare l’ordine come completato, verificando con una sola visualizzazione lo stato d’ordine, l’acquirente, i costi del prodotto e della spedizione, ed altre opzioni.
Potrai anche aggiungere delle note all’ordine (ad esempio, segnalando un tempestivo pagamento del cliente), e decidere se avvisare l’acquirente quando l’ordine è stato completato.
In questa lezione imparerai a creare e impostare i codici sconto per i tuoi prodotti, ovvero dei coupon.
Ogni coupon può essere impostato singolarmente, e puoi decidere se applicarlo ad un singolo prodotto o al valore complessivo di un carrello, e se calcolarlo sulla somma al netto della tassazione.
Vedrai come gestire le opzioni del coupon, ad esempio fare in modo che uno sconto non sia sommato ad altri, escludere determinati prodotti dalla promozione, o che vi sia una soglia di spesa minima oltre la quale poter utilizzare il coupon.
Puoi inoltre decidere un limite di utilizzo per utente, e stabilire un numero massimo di coupon disponibili.
In questa lezione vediamo come puoi personalizzare la pagina shop utilizzando Enfold come tema, uno dei più venduti su Themeforest.
Vedremo come, attraverso il Layout Builder, potrai inserire uno slider di immagini esplicative, una griglia di prodotti ed altri elementi al posto della sidebar.
Entrando nelle impostazioni di WooCommerce, andremo a togliere la pagina nativa shop, e su Impostazioni > Permalink selezioneremo la voce shop base.
A questo punto potrai richiamare la pagina shop (che puoi nominare come desideri) e costruirla con il nuovo editor di Enfold, inserendo non solo una slider, ma anche un video e dei banner a tua scelta, per meglio visualizzare determinate promozioni.
Con Enfold ogni immagine può essere associata facilmente ad una scheda prodotto, in modo da ottimizzare la ricerca dell’utente sulla piattaforma. Potrai aggiungere anche altri elementi, come ulteriori aree widget, create sia da WooCommerce sia dal tema Enfold, in modo di implementare e personalizzare al massimo il tuo eCommerce.
Alla fine di questo corso saprai realizzare un sito eCommerce con WordPress, utilizzando il plugin più diffuso al mondo per questo scopo: WooCommerce. Siccome anche noi usiamo WooCommerce abbiamo realizzato questo corso in cui potrai imparare come:
Andremo a vedere come aggiungere facilmente prodotti con descrizioni e foto, creare promozioni e gestire ordini, ed incassare il denaro ricevuto dalle vendite attraverso Paypal e altre forme di pagamento.
WooCommerce è un plugin davvero ricco di funzionalità e decisamente completo, che ti permette di costruire una piattaforma di vendita estremamente professionale con facilità e in poco tempo.
Vuoi vendere prodotti solidi, come vestiario o elementi tecnologici? Oppure vuoi promuovere la diffusione di prodotti digitali come e-book? Con WooCommerce puoi occuparti di qualsiasi tipo di commercio online, ed anche effettuare la vendita di prodotti in affiliazione.
Grazie alle numerose estensioni disponibili per questo plugin (oltre 300), hai tantissime ulteriori risorse tra cui scegliere per personalizzare la tua piattaforma di vendita e coprire qualsiasi tua esigenza.
In queste video lezioni ti spiegherò nel dettaglio caratteristiche e funzionalità del plugin, in modo che tu riesca facilmente a installarlo e a utilizzarlo come desideri sul tuo sito WordPress, anche se non hai conoscenze di linguaggio web.
Ti accorgerai presto che WooCommerce è davvero un plugin fantastico per realizzare un eCommerce, allo stesso tempo semplice e veloce da usare, ma estremamente professionale. Per questi motivi lo utilizziamo noi stessi per vendere i nostri video corsi!
Comincia subito a creare la tua piattaforma di vendita con WooCommerce, andando alla prima lezione di questo Video Corso.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Fabio (proprietario verificato) –
Numeri 1 come sempre, sono a metà corso ma come al solito non posso che confermare che siete grandi!
Gianni (proprietario verificato) –
Corso validissimo, come tutti gli altri! Ormai li ho comprati praticamente tutti e posso dire che non ho mai speso meglio i miei soldi.
Chiaro, semplice e completo! Adatto per principianti ma anche per chi già mastica un po’ nel settore e smanetta un po’.
Complimenti
Giovanna Pambianchi (proprietario verificato) –
Corso facile e veloce. Parte dalle basi ed è perfetto se hai poco tempo e vuoi imparare tutto :-)
p.camiola (proprietario verificato) –
Corso indispensabile per apprendere al meglio le basilari nozioni su come costruire un e-commerce o uno shop dentro un sito vetrina. Reso molto semplice grazie alle spiegazioni chiare e dettagliate del Team Webipedia. In appena 4 ore abbiamo realizzato uno shop.
Giovanna (proprietario verificato) –
Corso ben fatto perche’ come fa quest’Accademia si parte dalle cose basilari pian piano fino a salire in difficoltà. Ho visitato centinaia di siti nel mio settore gioielli e bigiotteria europei e mondiali e sono tutti uguali fatti con quella piattaforma standard famosa. Ma quelli più prestigiosi e raffinati sono fatti con woo. Il fiore all’occhiello dell’ecommerce. Grazie del corso.
Giovanna Livorno
Paola (proprietario verificato) –
Ottimo corso. Semplice, esauriente.
Angelo (proprietario verificato) –
Ottimo corso. molto chiaro e semplice, anche per una persona non così ferrata in materia.
Ti prendono per mano e ti portano alla meta.
Francesco (proprietario verificato) –
Un corso veloce, semplice, ma pieno di contenuti che permette a chiunque di imparare e apprendere l’argomento. Anche il rapporto qualità/prezzo è eccellente considerando che il corso non si limita alle conoscenze basilari, ma entra nello specifico senza però rendere complicato o incomprensibile l’argomento.