Aumentare le visite o aumentare la Conversion Rate del tuo sito web? Entrambe sono delle attività molto importanti e richiedono la giusta attenzione. Devi solo capire a cosa dare la priorità oggi in base alle necessità della tua attività online.
Per capire di cosa ha bisogno il tuo sito web devi fare il punto della situazione. Sei soddisfatto dal volume di traffico? Ricevi tante visite ma non riesci a innescare azioni? Puoi rispondere a queste domande utilizzando un paio di strumenti davvero indispensabili.
Primo fra tutti Google Analytics, su cui puoi ottenere tutte le informazioni relative alle statistiche del tuo sito web. Ad esempio puoi verificare il numero di visitatori, vedere come usano il sito e come ci sono arrivati, e misurare le vendite e le conversioni. Tutto questo é spiegato all’interno del nostro Corso di Google Analytics.
Come e quando aumentare le visite
Osserva il volume di traffico che ha generato il tuo sito. Se è basso o non ti soddisfa allora è su questo che devi lavorare. Delle strategie per aumentare le visite sono:
- Pubblicare contenuti di qualità e originali, relativi a una nicchia specifica.
- Scrivere titoli creativi e accattivanti, usando parole chiave e un massimo di cinque o sei termini.
- Usare il tag “continua a leggere” per rendere l’anteprima degli articoli più invitante.
- Collegare i tuoi articoli con dei link interni, così da invitare chi legge a fermarsi di più e a ritornare.
- Fare guest blogging su altri siti web, in modo da aumentare la tua visibilità.
- Curare la SEO, per migliorare il posizionamento del tuo sito tra i risultati delle SERP.
Stai iniziando da zero e non sai come muoverti? Segui il nostro corso su come iniziare a lavorare online.
Quando e come aumentare la Conversion Rate
Hai consultato Google Analytics e il problema sono le conversioni? Succede spesso che nonostante il traffico sia alto, gli utenti non compiano le azioni desiderate. In questo caso devi intervenire sulla Conversion Rate, ovvero convincere chi arriva sul tuo sito a effettuare quel passo – o click – da semplici visitatori a clienti. Per farlo:
- Usa delle call to action forti ed efficaci, che comunichino al cliente cosa vuoi che faccia.
- Sfrutta i social network, condividendo nuovi prodotti o servizi disponibili sul tuo sito.
- Pubblica degli annunci a pagamento, un piccolo investimento che può portare grandi risultati.
- Fai delle promozioni, per fidelizzare i tuoi clienti.
- Invia delle ottime newsletter, informative e mai troppo lunghe.
- Fornisci un supporto clienti puntuale, possibilmente aggiungendo una Live chat.
Hai capito a cosa vuoi lavorare oggi: se aumentare le visite o aumentare la Conversion Rate? Condividi questo articolo e inizia a migliorare le tue statistiche.
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