Hai mai notato una marcata similitudine tra fare business e fare sport? Naturalmente a parte le volte in cui a fine giornata ti senti a pezzi come dopo aver corso una maratona. Per avere successo in entrambi i campi è necessario applicare la stessa filosofia.

Innanzitutto, in campo professionale come agonistico occorre iniziare in piccolo per poi crescere. Ha poco senso competere subito in un mercato saturo di concorrenza spietata con un’attività appena creata, così come è impensabile partecipare immediatamente alle Olimpiadi. L’epilogo per i due scenari è lo stesso: l’annichilimento.

Sports-BusinessCome un’atleta, una startup ha bisogno di allenamento costante per crescere e di essere testata progressivamente per verificare la sua scalabilità. A seconda dell’impegno e delle possibilità, raggiungerà un livello più o meno alto. Infatti non tutti possono diventare dei campioni, a prescindere dall’allenamento. Per avere successo nello sport, occorre avere un talento in quella particolare disciplina. Allo stesso modo, un’attività commerciale deve nascere da un’idea originale e da una forte competenza.

Esiste infine un parallelismo anche tra gli sport di squadra e gestire un team di lavoro. Ognuno ha un ruolo ben preciso, senza il quale l’intero ingranaggio collassa. Questi diversi compiti devono coesistere e collaborare per un fine comune.

Ecco perché fare business è come fare sport.

Inizia il tuo allenamento seguendo uno dei nostri corsi per migliorare le tue capacità sul Web.