La nicchia è una porzione di mercato a cui si rivolge un’azienda con un prodotto o un servizio.
Individua una necessita, un settore o una branca molto specifica, che richiede perciò un approccio specializzato.
Sul Web con il termine nicchia si indica anche un tema molto circostanziato su cui si focalizza un sito web o blog.
Si tratta di una strategia ben definita, finalizzata a dominare una fetta di mercato in cui la concorrenza è minore o inesistente.
Seppure il volume sia inferiore rispetto al mercato di massa, questo approccio evita alle aziende, o blog, di scontrarsi con una realtà saturata che risulta quasi sempre letale per le Startup.
Per questo quasi tutti gli esperti di Web (noi compresi) e di economia consigliano di iniziare in piccolo: è molto meglio dominare una nicchia che cercare di competere con la massa ed essere un nessuno.
Ecco alcuni esempi di nicchie creative e originali per un’attività online di successo.
- Viaggiare low cost
- Fitness per “nerd”
- Giardinaggio da balcone
- Alimentazione vegana
- Stile di vita ecologico
- Yoga per principianti
- Mamme in carriera
- Cura della barba
- Scarpe da corsa
- Ricette veloci
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!