Come limitare il numero di tag

I tag sono un ottimo strumento per organizzare i contenuti e per aiutare i tuoi utenti a ricercare agevolmente gli articoli che parlano dello stesso argomento.

Se però lavoriamo con dei collaboratori è utile essere sicuri che non ne venga fatto abuso.

Un errore comune che spesso viene fatto, da chi è entrato da poco nel mondo del blogging, è quello di interpretare i tag come se fossero parole chiave per la SEO.

Il risultato è che potremmo avere degli articoli con decine di tag. Inoltre, altro fattore negativo, è che le pagine archivio di questi tag avrebbero solamente un articolo nel loro elenco.

Nel caso tu stia lavorando su un sito gestito da più autori, o se stai educando un collaboratore nella stesura di un articolo, potrebbe essere utile decidere di limitare il numero massimo di tag consentiti per ogni post.

Per farlo, ci viene in contro un plugin chiamato:

WP Limit Tags plugin

wp-limit-tag-plugin

Questo è un plugin ancora poco conosciuto, ma che funge perfettamente allo scopo.

È uno dei plugin più semplici che abbiamo mai visto. Una volta installato basta decidere il numero massimo di tag che si desidera consentire per ogni post.

Il secondo e ultimo parametro che si può personalizzare riguarda il tipo di post a cui applicare la restrizione. Imposta il numero, clicca su salva e hai finito!

Ora, per fare una prova del corretto funzionamento del plugin, basta fare un piccolo test provando, ad esempio, ad impostare 2 come numero massimo.

Quello che accadrà è che, andando ad aggiungere una serie di tag ad un post, una volta raggiunto il numero prestabilito, scomparirà i tasto per aggiungerne di nuovi.

Ecco un brevissimo video che lo stesso sviluppatore del plugin ha preparato:

Spero che questo articolo ti sia d’aiuto, non ti scordare di condividerlo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *