Come cambiare aspetto pannello admin Wordpress

I plugin per modificare l’aspetto dei temi non sono molto popolari perchè l’impostazione grafica di defult del CMS è fatta molto bene. Tuttavia, se stai realizzando il sito per qualche cliente potrebbe esserti utile sapere come personalizzare, soprattutto a livello di colori l’immagine del pannello admin.

Ricordo che stiamo parlando delle impostazioni del pannello di controllo, che sono differenti rispetto a quelle del tema che hai installato.

In questo articolo selezioneremo i migliori plugin gratuiti che ti consentiranno in pochi passaggi di dare un tocco personale anche lato backend.

Cambiare le impostazioni di default

Dalla versione 3.8, WordPress, ha introdotto un design completamente nuovo del pannello di controllo, dotandolo di 8 diverse combinazioni di colore.

colori-wordpress
Per scegliere quella che più ti piace basta andare su Utenti > profilo. Come si può notare quella dei colori è la prima impostazione che si può modificare, basta scegliere l’abbinamento desiderato e salvare le impostazioni. Va notato che ogni utente può essere gestito in maniera autonoma, e ognuno può avere la propria skin personale.

Admin Color Schemes

Come cambiare aspetto pannello admin WordPress: admin color schemes

Il plugin Admin Color Schemes è quello che necessita del minor numero di passaggi, dopo averlo installato e attivato, appariranno, semplicemente, altre 8 combinazioni di colori tra cui scegliere.


Elegant Themes Prodotti

Blue Admin

Come cambiare aspetto pannello admin WordPress: Blue Admin plugin

Questo plugin offre una sola variante di colore, un pò stile facebook, utilizzando il blu come colore dominante e il bianco per il resto delle informazioni.


Slate Admin Theme

Come cambiare aspetto pannello admin WordPress: Slate admin theme plugin

Questo set di impostazioni è molto convincente. Gli sviluppatori si sono concentrati sul miglioramento della leggibilità dei menu e soprattutto del design dell’area di scrittura. Hanno spostato le icone del menu, aumentato il padding tra le voci e “pulito” il compositore visivo per la pubblicazione dei contenuti.


Admin Color Schemer

Come cambiare aspetto pannello admin WordPress: Admin color schemer

Per chi desidera modificare le impostazioni utilizzando colori specifici proponiamo infine l’Admin color Schemer. Questo plugin consente di modificare la combinazione dei colori dell’interfaccia base di WordPress. Ciò consente di personalizzare i colori con infinite combinazioni.


White Label CMS

Come cambiare aspetto pannello admin WordPress: White label cms

L’ultimo plugin che recensiamo non è esattamente un plugin come gli altri; consente ad esempio di rimuovere il marchio di WordPress e di personalizzare a livello profondo tutta l’are di admin, per offrire un prodotto che calzi su misura.

Si possono scegliere solo i menu visibili per evitare che a determinati utenti non siano visibili e si possono modificare anche le voci degli stessi. Si può inserire un logo personalizzato in diverse aree, dalla schermata di login, alla parte superiore, al footer.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per cambiare le impostazioni del backend del tuo sito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *