Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.
Ciao,
grazie per il tuo corso base wordpress, davvero utilissimo!
Purtroppo non riesco a risolvere un problema legato alla qualità delle immagini che carico: pur ridimensionandole e ottimizzandole, appaiono sgranate e non pienamente a fuoco. E’ per caso dovuto alla compressione realizzata di default da wordpress? Come si può disattivare?
Grazie,
Barbara
Buongiorno Barbara,
grazie per averci contattato.
Quando si caricano delle immagini in WordPress, su queste viene applicata una compressione di base. La motivazione, giusta, del perché questo avvenga stà nel fatto che bisogna cercare di fare pesare le nostre pagine il meno possibile.
Infatti questo parametro rientra in uno dei fattori utilizzati da Google per il posizionamento all’interno del motore di ricerca. Quindi, dipende dai casi, ma non è da sottovalutare.
Nel senso che se sei una fotografa, allora capisco che la qualità delle immagini sia tutto e quindi ti dirò come andare a disattivare questa compressione, ma prima ti suggerisco di provare altro.
Non so come stai esportando le immagini e il formato che stai usando, quindi stendo delle linee base, perché a volte dipende da questo e non da WordPress.
Esportare Jpeg per il web
Se sono fotografie, allora ti consiglio di utilizzare il formato jpeg.
Precisamente se stai utilizzando Photoshop, quando hai finito di ritoccare la tua immagine, vai in File > Salva per Web. Quando ti si apre l’interfaccia di esportazione hai alcuni parametri su cui puoi giocare. In alto a destra hai diversi preset, scegli JPEG High e porta la qualità all’80.
Siccome l’immagine salvata da Photoshop, anche se tramite il Salva per Web, non è il massimo, puoi andare a renderla perfetta per i motori di ricerca passandola dentro a quest’applicazione, chiamata ImageOptim. Questo software altro non fa che comprimere la tua immagine ulteriormente senza farle perdere di qualità rendendola perfetta per il tuo sito – abbiamo tutto un articolo dedicato alla compressione delle immagini che ti consiglio di leggere – in questo modo puoi esportarla da Photoshop ancora a qualità più elevata, tanto poi ci penserà ImageOptim.
Esportare immagini a colori piatti per il web
Se invece la tua immagine non è una foto, ma per esempio un’illustrazione senza troppe sfumature, come la maggior parte di quelle che vedi nel nostro blog, allora bisogna esportarla come png – prima si usava la gif, ma ora il rapporto qualità peso ha portato all’utilizzo delle png. Esattamente dai preset di Photoshop, sempre dal pannello di Salva per il Web, scegli PNG-24 e poi fai ripassa l’immagine sempre dentro a ImageOptim.
Evitare la compressione delle immagini in WordPress
Se, dopo avere fatto diverse prove, vedi che il risultato non soddisfa le tue aspettative, allora puoi procedere con l’eliminazione della compressione di default di WordPress nel seguente modo.
Vai in Aspetto > Editor e selezioni – dalla sidebar destra – la voce Funzioni del tema ( functions.php )
Prima di fare qualsiasi modifica ti consiglio di copiare tutto il contenuto e salvarlo come backup nel caso avessi qualche problema o per sbaglio cancelli qualcosa.
Poi, vai in fondo a questo file, stando molto attenta a NON modificare altro e aggiungi il seguente codice.
add_filter('jpeg_quality', function($arg){return 100;});
Questo filtro modificherà il comportamento base di WordPress e ti lascierà le immagini al 100%.
Ricorda che nel momento in cui vai ad aggioranre il tema, questo file perderà le modifiche che hai fatto e dovrai ricordarti di reinserire questa riga di codice.
Spero di esserti stato d’aiuto,
buona giornata,
Lorenzo
Solo per Mac