Personalizzare immagine del sito sui link condivisi

Domande & RisposteCategoria: Corso WordPressPersonalizzare immagine del sito sui link condivisi
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 9 anni fa

Buongiorno ragazzi!

Scusate il disturbo non capisco come impostare l’anteprima del mio sito quando lo condivido tramite link, per esempio all’interno di un messaggio email. Vorrei poter scegliere l’immagine e la descrizione che appare.

Grazie mille

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 9 anni fa

Buongiorno,

per quanto riguarda l’anteprima e la descrizione, devi sapere che ogni volta che viene condiviso un tuo link, questa potrebbe essere diversa. Infatti non ce n’è una che vale per tutto il sito, ma dipende da pagina a pagina.

Oltre a questo dipende anche il luogo in cui vai a condividere, ovvero il social.

Di solito i social come Facebook o Google+ trovano da soli l’immagine che meglio rappresenta la tua pagina, mentre la descrizione la trovano dal campo della meta description e così fa con i titoli.

Però questi social, così come altri, mettono a disposizione dei codici per indicare questi elementi. Ovviamente molti tempi fanno ciò in automatico, ma altri no. Ma tu non ti preoccupare perché se utilizzi SEO Yoast hai il pieno controllo di quello che appare sui social se un tuo link viene condiviso.

meta per socialCome vedi dall’imamgine, premendo l’icona con i 3 pallini, hai accesso all’area riservata a questo scopo. Tutti i settaggi sono molto intuibili. Noi personalmente non inseriamo nulla, perché ci va bene che renda l’anteprima dell’articolo, il titolo e la description, senza andare a personalizzare una cosa per ogni social.

Per quanto riguarda l’email, anche qui non hai tu il controllo. Nel senso che, per esempio su Gmail, da un po’ di tempo a questa parte, e condividi un video di youtube, hai la possibilità di vederlo direttamente in mail, ma prima non era così. Quindi visto che ci sono centinaia di email e di applicazioni email, non si può sapere cosa fa ognuno. La cosa migliore che puoi fare è scrivere i meta title, description e inserire l’anteprima per ogni tuo articolo.

Buona giornata,
Lorenzo