Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.
Ciao a tutti, di seguito riporto tre problematiche che sto riscontrando.
Indicizzazione di un sito
Allora partiamo con il primo problema, cercando il nome di una mia cliente su google (nome del dominio) non esce sulla serp, nè in prima pagina nè in altre pagine, pur avendo il suo stesso nome come nome del dominio. La parola chiave non è il suo nome, ma uno dei servizi che offre. Pur avendo messo il suo nome nel contenuto della home page. Questo può esserne la causa? Cioè la parola chiave della Home deve essere per forza il suo nome?
Seconda cosa ho notato su Search Console che il robots.txt non riesce a scansionare alcuni link delle pagine di questo sito dicendo che sono URL bloccate. (questo problema me lo ritrovo anche con altri domini, io come tema utilizzo Avada) Pur avendo tolto la spunta da scoraggia i motori di ricerca (attiva solamente quando parto con la creazione di un sito) e atteso qualche giorno che google riuscisse effettivamente a vedere che il file robots.txt fosse stato sbloccato, mi esce ancora questo problema. Può essere questo il fattore principale? Non mi trova la pagina suddetta per questo motivo? Ricade sull’indicizzazione della pagina?
Visite Mensili
Pur avendo una buona posizione sulla serp con alcuni siti, ho notato la scarse visite mensili dei siti dei miei clienti, e volevo cercare di capire il problema. Seguo i vostri corsi e ne sono felice perchè il più delle volte mi hanno aiutato in molte cose. Ora però non capisco se setto male Search Console, o Analytics. Sto andando in pallone perchè le visite che fanno i siti sono davvero poche. Sbaglio qualcosa nell’ottimizzazione Seo? Google Mi penalizza in qualcosa? Non capisco proprio. E mi spiace perchè in questo lavoro ci metto tutta me stessa.
Posizionamento Home page
Ultimo problema: La URL della homepage dei miei siti, viene sempre dopo, ad esempio: se cerco “nome del sito” prima del link della Home che si trova in seconda pagina esce: pagina 3, pagina4, pagin5 e pagina2, infine in seconda pagina esce la HOME.
Scusatemi se vi assillo, però è per cercare di capire dove sbaglio, se potete aiutarmi ve ne sarei grata!
Un Saluto.
Samy
Ciao Samy, grazie per averci contattato.
Procediamo per punti.
Verificare l’indicizzazione di un sito
Come prima cosa, per verificare se il tuo sito è indicizzato, basta che vai dentro al tuo Google Search Console nella sezione Indice Google > Stato dell’indicizzazione. Vedrai un grafico come questo che ti permette di vedere lo stato di indicizzazione distribuito su un arco temporale, mentre in verticale hai il numero di pagine indicizzate.
Puoi fare anche un controllo al volo andando in Google e scrivendo come ricerca
site:nomesito.it
In questo modo di vengono proposte tutta una serie di pagine di tale sito, ovviamente se questo risulta essere indicizzato. Se per esempio non vedi la home, allora controlla nel codice html della home dall’inspector del browser, che non ci sia un meta noindex nofollow, se tutto è a posto allora dovrai controllare il file robots.txt.
Inoltre in fase di costruzione utilizza un plugin come Wp Maintenance Mode. Così non mostri agli utenti un sito in costruzione, ma una pagina che li avvisa del Work in Progress e dici ai motori di ripassare in seguito, anche se personalmente non ho mai avuto problemi anche con l’altro metodo.
Scarse visite mensili, pur avendo un ottima posizione nella SERP
Le motivazioni possono essere molte.
Se cerco di posizionare una parola chiave come “ventilatori atomici all’uranio impoverito milano“, sicuro che dopo una settimana sono il primo nella SERP, ma essendo che nessuno effettua ricerche con quella keyword, non ricevo traffico sul mio sito.
Per quanto riguarda le penalizzazioni, se fai qualcosa di grave, contro le regole, Google dovrebbe avvisarti nella tua Search Console.
Dico dovrebbe perché a volte ho visto il traffico di alcuni siti cadere a picco senza avere nessuna segnalazione e si sono dovute trovare le cause altrove.
Però questi siti avevano gia del traffico con susseguente crollo, che non è il tuo caso.
Quindi devi controllare che le keyword per cui sei posizionata abbiano effettivamente del traffico mensile. Questo lo fai con AdWords, come ti mostriamo nel corso.
La ricerca della keyword è fondamentale per i progetti. Devi trovare qualcosa di abbastanza “stretto” al tuo vertical, me che abbia anche ricerche, che sia soprattutto quella keyword che porti il traffico giusto. Di solito se in AdWords vedi il valore del CPC alto per tale keyword, significa che dietro ci stanno i “soldi” perché è un “gemma”… almeno così le chiamo io le parole magiche per cui lottare, ma che ti possono fare decollare un progetto.
Posizionamento della Home
Devi fare un’attenta analisi dei meta title e description, così come dei contenuti che ci sono nella home e nelle atre pagine. Fatto questo, se entrambe lottano per la stessa keyword, evidentemente bisogna considerare il fatto che Google reputa altre pagine più pertinenti rispetto alla home per tale ricerca, ovvero per tale keyword. Quindi il consiglio è di andare a targhettizzare keyword diverse, quella che vuoi per la home deve essere evidente in quella pagina, e non essere inclusa, in posizioni strategiche anche nelle altre. Cioè bisogna essere specifici e distinguerle nettamente.
Inoltre prova a verificare di non avere dei backlink sulle pagine che vengono prima della home, questo potrebbe fare la differenza.
L’immagine che mi hai mandato del file robots blocca solo la cartella “admin“, ma concede ai bot l’accesso al file amdin-ajax.php, perché eventualmente hai dei plugin che caricano dei contenuti tramite dinamicamente tramite ajax. Quindi non ci sono contenuti bloccati, cosa che puoi sempre controllare dal tuo Search Conosole.
Inoltre, se vuoi chiedere a Google di ricaricare il tuo file robots, allora non devi aspettare giorni.
Entra nella tua serach console e vai alla voce Tester del file Robots.
Premi Invia e scegli la voce 3.
Miraccomando quando fai i test, facendo delle ricerche in Google, utilizza la navigazione in incognito, in questo modo la history del tuo browser non andrà ad influenzare i risultati proposti.
Spero di esserti stato d’aiuto,
buona giornata,
Lorenzo