Combinazioni di parole chiave SEO

Domande & RisposteCategoria: Corso SeoCombinazioni di parole chiave SEO
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Ivan ha scritto 8 anni fa

Buongiorno! Son felicissimo di comunicarvi che grazie alle vostre lezioni sto raggiungendo ottimi risultati !!! Vi contatto per chiedervi una cosa che mi riserva qualche dubbio  sul fatto che stia prendendo una scelta sbagliata, riporto un esempio per farmi capire meglio.

Le parole chiave sono due parole  — Macchina Milano — con la parola “macchina” costante abbinata alle varie Città — macchina Torino — macchina Bari — volevo chiedervi, è un errore indicizzare più volte la parola macchina combinata con le città?

Il dubbio mi è venuto per una segnalazione da parte del plugin SEO yoast che mi segnala il fatto che la focus Key potrebbe già esser stata usata, si riferisce alla parola macchina? La cosa particolare è che la segnalazione avviene solo in alcune pagine.

Vi ringrazio per l’attenzione e il tempo dedicato.

1 Risposte
Migliore risposta
Lorenzo Staff ha risposto 8 anni fa

Buongiorno Ivan, sono veramente contento che stai raggiungendo ottimi risultati!

Per quanto riguarda la tua domanda anche io ho un paio di siti dove ho dovuto affrontare lo stessa “preoccupazione”.
Presuppongo che, visto la tipologia di parole chiave che mi riporti nell’esempio, stiamo parlando di pagine “archivio”, ovvero pagine dove vengono recuperati tutti i post con categoria o tag “macchina Milano, macchina Bari ecc…”.

L’unica penalizzazione da parte di Google che ho ho trovato durante le mie ricerche è quella di “Thin content with little or no added value“. Ovvero “pochezza di contenuti o di poco valore”.

Questo perché una strategia che si è potuto riscontrare in molti siti è quella di generare tantissime pagine, con tutte le combinazioni possibili, per esempio keyword + città, dove però i contenuti sono quasi inesistenti e duplicati nelle varie pagine.

Quindi la domanda che ti devi porre è la seguente: “chi arriva sulla pagina, per esempio Macchina Milano, trova quello che obbiettivamente stà cercando? Ho abbastanza contenuti, anche se solo un elenco, per cui il servizio che dò all’utente è di qualità?”. Io questa domanda me la sono posta ed obbiettivamente penso che i siti su cui stavo lavorando rispondevano appieno al concetto di qualità, pertanto ho deciso di continuare in questa direzione ed ho ottenuto buoni risultati.
In particolare la penalizzazione di cui stiamo parlando penalizza:

  • Siti affiliati dove i contenuti sono quelli presi dal sito del marchant, quindi prensenti in molti siti affiliati. Il suggerimento in questo caso è quello di scrivere una propria recensione, dire la propria sul prodotto una volta che lo si è provato e creare così contenuto originale.
  • Pagine doorway, ovvero pagine costruite ad hoc sulla keyword, ma che portano l’utente da un altra parte.
  • Contenuti generati automaticamente prendendo contenuti da altri siti.

Si dice anche che Google capisce la qualità della tua pagina se, una volta che l’utente clicca dalla pagina della SERP, dopo mezzo secondo se ne scappa e torna a fare un’altra ricerca. Quindi occhio ai valori di Bounce Rate dal tuo account Analytics.

Nel caso ecco cosa dice a riguardo Matt Cutts di Google
https://www.youtube.com/watch?v=w3-obcXkyA4

Spero di avere chiarito il tuo dubbio,
buona giornata
Lorenzo

Ivan ha risposto 8 anni fa

Ciao Lorenzo si direi proprio Dubbio Chiarito!!
grazie per il tempo Dedicato.
Buona Giornata
Ivan