Autenticare il domino per evitare spam con Mailchimp

Domande & RisposteCategoria: Corso MailchimpAutenticare il domino per evitare spam con Mailchimp
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 9 anni fa

Ciao,

alla fine del video Creare una Newsletter con Mailchimp viene consigliato di spuntare la casella “autenticate campaign”, proprio per garantire ai clienti che non si tratta di spam, purtroppo però nella stessa videata io non ho questa casella, e cioè come “more options” c’è solo la casella “auto-convert video”.

Sapete aiutarmi?

Grazie infinite

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 9 anni fa

Ciao,

per quanto riguarda l’autenticazione, anche io non ho più quella impostazione.

Quello che si deve fare è autenticare il dominio. Inoltre così facendo le email inviate agli utenti risulteranno inviate appunto dal nostro dominio e non più da quello di Mailchimp.

Come prima cosa bisogna andare in Account > Settings > Verified Domain, premere il bottone Verify a Domain e inserire il proprio.

Fatto questo il nostro dominio sarà un dominio verificato per mandare email con Mailchimp.

Dopo avere fatto questo passaggio, avremo un secondo step, ovvero quello dell’autenticazione tramite la creazione di due record DNS, un CNAME e un TXT.

Essendo questo un passaggio un po’ delicato, che richiede delle spiegazioni più approfondite, faremo una lezione dedicata e, appena ultimata, provvederemo a comunicarvelo via email.

Nota importante: la ragione per cui una email finisce nello spam non dipende solo dalla impostazioni di mailchimp. Il mondo delle email è veramente amplio poiché il loro percorso passa per moltissimi punti. La cosa da consigliare sempre, dopo che un utente si iscrive alla tua newsletter è quello di inserire il tuo indirizzo email fra i contatti.

buona giornata,
Lorenzo