Una storia di successo tutta italiana. O almeno in parte: Guk Kim è di origine coreana ma vive da sempre in Italia. A soli 26 anni può dire di avere fondato diversi siti web di successo, ma il suo traguardo più grande è Cibando, app gratuita che permette di trovare i ristoranti più vicini a te e di scoprirne caratteristiche e prezzi. Un’idea avuta viaggiando e che si è trasformata in una delle più promettenti startup italiane.
Di questo si tratta: la dimostrazione di come oggi sia possibile realizzare un progetto utile e creativo. Basta una scintilla e Internet offre tutto il necessario per iniziare a guadagnare online, senza bisogno di avere in tasca una strada già confezionata, né di seguire uno schema specifico. Guk Kim è il primo a sottolineare come gestire una startup sia un continuo esperimento. Basta implementare quello che funziona e correggere, o eliminare, il carico in eccesso.
Noi di Webipedia portiamo avanti lo stesso concetto all’interno dei nostri corsi. Fare tutto “buona la prima” è impossibile. L’importante è sapere capire e misurare ( vedi corso di Google Analytics ) quello che si stà facendo, per poi, appunto, raddrizzare il tiro.
Tuttavia nessun uomo è un’isola. Il successo di Cibando non sarebbe mai stato possibile senza l’aiuto di collaboratori capaci. Blogger, videomaker, fotografi: sono molti i professionisti, liberi e dipendenti, che collaborano con l’azienda. E proprio questo è uno dei principali motivi di orgoglio per Guk Kim: generare lavoro e reddito.
Una delle caratteristiche che differenzia Cibando da qualsiasi altra app della categoria è il suo rapporto con i clienti: in cambio di un “gettone” una tantum di circa 1.000 euro, Cibando li aiuta a rendere attrattivo il loro ristorante. Come? Mandando fotografi e blogger professionisti sul campo. E il rapporto non finisce qui: Cibando effettua un follow up mensile con i propri clienti, per capire se c’è spazio per ulteriori affinamenti.
La storia di Guk Kim sottolinea anche un’altra regola fondamentale per le startup. Iniziare in piccolo e monopolizzare una nicchia prima di aprirsi a un mercato più grande. Ecco perché Cibando è stata lanciata solo in Italia. Ma adesso che il servizio è testato e rodato è finalmente pronto per l’estero: prossima avventura del giovane imprenditore.
Segui l’esempio di Guk Kim e utilizza Webipedia per creare e crescere la tua attività commerciale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!