Non è facile convincersi a lasciare il proprio lavoro per ricominciare tutto dall’inizio. O quanto meno non lo è finché non scopri che esistono – almeno – 10 motivi per licenziarti oggi e aprire la tua attività online. Se è sempre stato il tuo sogno costruire la tua azienda, scegli una di queste ragioni come piattaforma di lancio per la tua prossima avventura professionale.

#1 Finalmente puoi creare qualcosa di Tuo

Come primo motivo mi sembra giusto sottolineare un aspetto sì professionale, ma anche e soprattutto personale. Ovvero la soddisfazione di lavorare a qualcosa che ti appartiene, anziché contribuire al sogno di un altro.

Siamo sinceri: se questo articolo ha catturato la tua attenzione, probabilmente questo punto riflette proprio quello che più ti pesa del tuo lavoro, e quindi ciò di cui senti il bisogno nella tua vita.

Percepire di essere stato capace di creare qualcosa dal niente e di averlo trasformato in un successo è una delle sensazioni più inebrianti che si possano provare.

Da questo momento in poi, ogni soddisfazione, ogni notte insonne, ogni obiettivo raggiunto e ogni goccia di sudore acquistano dieci volte il valore di quando lavori per qualcun altro.

Non mi fraintendere: la fatica è sempre fatica, ma sono la motivazione e la spinta dietro al lavoro che cambiano l’energia dell’intera cosa.

#2 In cima alla piramide la vista è migliore

Quante volte ti è capitato di voler mandare a quel paese un superiore?

Ebbene non sei l’unico. Anzi, uno dei motivi più frequenti che spingono le persone a mettersi in proprio è il non volere un capo.

Certo questo non significa che non dovrai più rispondere a nessuno (clienti, scadenze, utenti, collaboratori, commercialisti, per citarne alcuni), tuttavia cambia completamente la dinamica: sei tu a prendere le decisioni.

Infatti non si tratta solo di una questione di sopportazione, ma di indipendenza. Scegliendo di aprire la tua attività, significa assumere il controllo del timone e non provare più la frustrazione di quando hai un’idea che viene ignorata.

#3 Puoi lavorare ovunque

beach worker

Ti piace il mare? Lavora da una spiaggia.

Preferisci la montagna? Lavora da una baita.

Ami il deserto? Vabbè, hai capito. :)

Come non citare tra i motivi per cui vale la pena licenziarti oggi e aprire la tua attività, la possibilità di lavorare dove ti pare?

Il lavoro diventa un’esperienza nell’esperienza. Si tratta di un privilegio che ho provato di persona e ti assicuro che è persino meglio di come potresti immaginarlo.

Vuoi costruire il tuo successo online? Impara tutti i segreti di uno strumento fondamentale per ottimizzare il traffico del tuo sito web: Google Analytics.

 

#4 Hai un’idea e senti che è quella giusta

Quando parliamo di 10 motivi per licenziarti oggi e aprire la tua attività online non si tratta necessariamente di trovare un vantaggio, ma anche di seguire un’intuizione.

Può darsi che facendo il tuo lavoro tu abbia capito come implementare una certa attività, oppure ti è venuta l’idea per un business ancora non esplorato.

Qualsiasi sia il contesto, se l’idea è buona puoi avere successo.

Questo è il biglietto che stavi aspettando per cambiare la tua vita. E quale motivazione migliore per accompagnare le tue dimissioni di “ho un’idea”?

do-what-you-love-and-never-work-a-day-in-your-life#5 Finalmente puoi fare quello che ti piace

Il lavoro non è tutto nella vita, ma è difficile essere felici quando passi 50 ore la settimana a fare qualcosa che non ti appassiona. Questo problema viene automaticamente meno quando puoi dedicarti a un’attività che hai scelto – e creato – tu stesso.

Per questo sono in molti gli imprenditori a sostenere che le ore investite nel far crescere la propria attività non vengono percepite come un sacrificio. E spesso nemmeno come lavoro.

Seguire una passione significa cambiare la propria relazione con la parola lavoro.

#6 Non è così che vedi il tuo futuro

Alla domanda “dove ti vedi tra cinque anni?” la tua fantasia grida Libertà?

Probabilmente l’azienda per cui lavori adesso non è il futuro che fa al caso tuo. Questo significa che prima te ne tiri fuori, più probabilità hai di trovare la strada che ti rende felice.

Diventando un libero professionista hai carta bianca per vederti dove e come vuoi. Nessuna scelta, direzione o cambiamento ti è precluso.

In questo modo sei tu a disegnare il tuo futuro come lo preferisci: dalle ore da passare alla scrivania, alla modalità di lavoro.

#7 Costruisci qualcosa anche per gli altri

Pensando ai 10 motivi per licenziarti oggi e aprire la tua attività online, considera che non stai costruendo qualcosa solo per te, ma anche per gli altri. Credimi: non è un aspetto da sottovalutare.

Puoi creare posti di lavoro e crescere collaborando con altre attività come la tua.

Vedrai implementata la tua esperienza. Sì, perché questi contatti ti porteranno dove non avresti mai pensato essere in grado di arrivare da solo.

Inoltre avrai la soddisfazione di contribuire al benessere di altre persone. E se la storia del karma si rivelasse vera, saresti a cavallo.

Start business#8 Internet è il futuro e non aspetta chi temporeggia

Internet non è solo il tuo futuro, ma è Il futuro. Sei dentro o sei fuori?

Lo dico non per metterti ansia, ma perché purtroppo è una verità di cui non tutti si rendono conto. O almeno non finché poi è troppo tardi.

Quante volte capita di avere l’idea per un prodotto e accorgersi che esiste già?

Questo perché le occasioni che ci sono oggi quasi sicuramente domani saranno già state prese. Specialmente sul Web, dove tutto si muove alla velocità della luce.

Metti all’opera il tuo talento senza pensarci due volte.

#9 Puoi bilanciare meglio la tua vita privata

Il lavoro non dovrebbe essere un ostacolo per la vita privata, ma sappiamo entrambi che troppo spesso lo è.

Purtroppo è inevitabile quando è qualcun altro a controllare la tua giornata. Si finisce sempre con l’essere considerati uno strumento che deve raggiungere un obiettivo a prescindere.

Lavorando da casa e organizzando la tua tabella di marcia, invece, sarai anche in grado di fare spazio alla tua vita privata come meglio credi.

Famiglia, vita di coppia, sport e altri interessi non saranno più relegati al dopocena. Anzi, spesso le due cose possono beneficiare l’una dall’altra.

#10 Puoi tornare te stesso

Spesso lavorare in un’azienda può finire con il cambiarci. A volte in bene e a volte in peggio.

Troppe dinamiche gerarchiche e giochi di potere non fanno di certo bene alla personalità. Soprattutto quando sono mosse dalla necessità di portare a casa uno stipendio.

Avviare la propria attività ti libera da tutti questi meccanismi corrosivi. Così potrai tornare la persona che eri. Libero di guardarti le spalle a ogni decisione.

Questi sono i 10 motivi per licenziarti oggi e aprire la tua attività online che ti consigliamo e che hanno spinto anche noi di Webipedia a essere qui oggi.

Condividi questo articolo e inizia a pensare alla tua libertà creativa.