Vendere online è il futuro del mercato, con sempre più negozi fisici che spostano o ampliano la propria attività in rete e numerose nuove attività che nascono ogni giorno.

Il perché è presto e spiegato.

Si è rivelata la soluzione più proficua per i commercianti, che possono tagliare notevolmente i costi, e più comoda per il consumatore, che può acquistare virtualmente di tutto dalla sua scrivania.

Tuttavia non basta aprire un e-commerce qualunque per avere successo.

Proprio perché il numero di siti che vendono su Internet è in continua crescita, è fondamentale essere in grado di distinguersi con un prodotto originale, interessante e di qualità. In questo articolo voglio aiutarti dandoti 10 idee per creare il tuo negozio online.

#1 Abbigliamento e accessori particolari

ecommerce-1

Dal lusso quasi proibitivo all’abbigliamento “di tendenza” a buon mercato, comprare vestiti su Internet ormai è quasi più normale che farlo per negozi.

Si tratta di un modello di business già provato, che però offre ancora molto potenziale da sfruttare. Specialmente se si opta per vendere accessori estremamente particolari e introvabili altrove.

Con tutti i blog di moda che ci sono, offrire l’accessorio mai visto può essere il biglietto vincente per essere menzionati dappertutto.

SiteGround Miglior Hosting

#2 Super-cibi e integratori naturali

Insomma, stiamo parlando di vendere salute commestibile.

Per super-cibo s’intende quegli alimenti naturali dal nome impronunciabile che contengono un’elevatissima quantità di vitamine e proprietà utili per il nostro benessere.

Ne è un esempio il boom fuori controllo delle bacche di goji, ma anche della quinoa e, più recentemente, dei mirtilli acai.

Questa strada può essere percorsa vendendo i prodotti in forma essiccata, come integratori oppure in altre variazioni.

#3 Accessori e parti per automobili

Tra le 10 idee per creare il tuo negozio online non poteva mancare una voce dedicata alle quattro (o due) ruote.

Si tratta di un’industria destinata a trasformarsi, cambiare, crescere e rivoluzionarsi, ma di certo non a sparire. Anzi, gli appassionati di automobili e moto sono sempre di più.

Offrire loro un e-commerce dedicato agli accessori per veicoli è un ottimo modo per avere successo online.

#4 Attrezzatura da corsa e sport all’aperto

Il numero di persone che corre e fa sport all’aperto per tenersi in forma è in continua crescita, così come la consapevolezza sui benefici di queste attività.

Come risultato c’è bisogno di una nicchia: cresce la popolarità, c’è maggiore coscienza sull’argomento e nasce la richiesta di un negozio specializzato e “professionale”, contro le grandi catene generiche che non ispirano fiducia e qualità.

La gente inizia a essere disposta a pagare quel qualcosa di più in cambio di questa garanzia.

#5 Vendi la tua conoscenza

Se sei esperto in un campo specifico o hai delle competenze particolari, perché andare in cerca di un prodotto quando puoi vendere la tua conoscenza su un certo argomento?

Questa è una delle soluzioni migliori per chi ha un blog, in quanto permette di vendere e guadagnare monetizzando quello che hai fatto finora.

Infatti come una delle 10 idee per creare il tuo negozio online puoi iniziare a vendere corsi, e-book e consulenza in un’area in cui puoi spenderti come esperto.

Il bello è che non richiede alcuna modifica della tua attività, solo l’aggiunta di un approccio diverso – e a pagamento – per proporre i tuoi contenuti al pubblico.

Naturalmente, proprio perché in edizione premium, la tua conoscenza dovrà essere “impacchettata” in modo diverso rispetto a un semplice articolo di blog.

Ogni corso, e-book o servizio di consulenza deve essere concepito con una struttura e un obiettivo ben definito e comprensibile, in modo da essere concretamente di aiuto a chi lo acquista.

 

Vuoi conoscere la ricetta per vendere tutto ciò che sai? Esiste, e te la diciamo noi.

 

E-commerce

#6 Accessori per smartphone e tablet

Certo non è una buona idea mettersi a vendere prodotti di tecnologia andando contro a colossi come Amazon.

Questo però non chiude completamente la strada per accedere a questo mercato: basta trovare un angolo diverso.

Perché allora non vendere custodie e altri accessori personalizzati per prodotti di massa come smartphone e tablet?

#7 Arredo e design

Come l’abbigliamento, anche l’arredo per la casa è un sempreverde quando si parla di idee per creare il tuo negozio online. Specialmente se si riesce a trovare una nicchia particolare.

Oggi più che mai la caccia al design più ricercato e originale è uno sport molto diffuso tra tutti quelli che devono arredare o rinnovare casa propria.

I trend emergenti sono una costante e questo è un mercato abbastanza ampio da lasciare spazio a molte interpretazioni (da leggersi “nicchie”).

Dal design di tendenza ma economico al one-of-a-kind, con un po’ di impegno potrai trovare una nicchia di mercato ancora poco esplorata e cavalcarne il successo.

Quale canale migliore per farlo di Internet?

#8 Cibo di qualità premium per gatti e cani

negozio-animali-online

Cresce l’attenzione per ciò che ingeriamo e cresce la considerazione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

Risultato?

Sono sempre di più i consumatori che leggono gli ingredienti del cibo, umido o secco, destinato agli animali di casa. In Italia sono pochi i negozi online specializzati in marche di alta qualità di cibo per cani e gatti.

Tu potresti essere il prossimo.

Fai una ricerca della concorrenza e dei prodotti migliori del settore: potresti scoprire un’opportunità molto remunerativa.

#9 Nomi di dominio

In pochi lo sanno, ma la vendita di nomi di dominio è un mercato dal potenziale davvero interessante.

Si tratta di acquistare indirizzi Internet presumibilmente desiderabili e aspettare che qualche azienda ne abbia bisogno per rivenderli.

Nei casi più fortunati si sono registrate vendite per cifre da capogiro.

#10 Stampe 3D

La stampante 3D si sta rivelando in molti campi una delle rivoluzioni del secolo.

Iniziare a offrire questo servizio adesso che la competizione è ancora bassa può essere la chiave per costruire un’attività solida e riconosciuta.

Cosa ne pensi di queste 10 idee per creare il tuo negozio online?

Se hai altri consigli, condividili lasciando un commento. Se hai domande, fai lo stesso. Ci fa sempre piacere scambiare due chiacchiere!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *