Alla base dell'affiliate marketing ci sono le raccomandazioni monetizzate. 

In pratica se io ti raccomando un prodotto/servizio che poi tu compri, il produtore mi girera una commissione concordata in precendenza. In questo caso io sono un affiliato publisher: ovvero publico consigli che in cambio monetizzo quando generano una vendita.

Viceversa se qualcuno mi porta un cliente che compra un mio prodotto o servizio io gli riconoscero una commissione a sua volta. In questo caso sono un merchant, che tradotto letteralmente sarebbe Commerciante.

Il bello del marketing di affiliazione sta nella sinergia che si puo creare fra piu parti coinvolte nel processo di distribuzione di prodotti / servizi e soluzioni.

Se tu magari hai un blog di giardinaggio con dieci mila visite mensili e io ho appena creato un prodotto per il giardinaggio che voglio vendere su tutto il web, posso venire da te e chiederti di promuoverlo sul tuo sito in cambio del 10% di commissione, per esempio.

A livello tecnico questo scambio di clienti e commissioni avviene tramite link, i cosidetti link di affiliazione. 

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. Gianluca Dario
    Gianluca Dario dice:

    Buongiorno,
    intanto aprofitto di questa chat per ringraziarvi della qualtà delle vostre lezioni, grazie!
    Non so’ come contestualizzare la mia domanda, vorrei sapere se una “landing page” é un sito web a tutti gli effetti e se di conseguenza ogni landing page deve avere un proprio domino.
    Questa domanda perché se facendo Affiliate Marketing dovessi promuovere abbigliamento per percatori con un network, creme per il viso con un altro e via cosi per arrivare a una decina di prodotti/articoli per essere credibile e lavorare bene con la SEO immagino che le attività di promozione non possano essere generate dallo stesso sito web e, per chiudere, vi chiedo quanti domini puo ospitare GrowBig di Site Ground.
    Ringraziandovi per l’attenzione,
    buona settimana
    Gianluca

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Gianluca,
      grazie per i complimenti.
      La scelta se avere diversi domini o uno solo con più landing page dipende da te. Non c’è una regola fissa.
      Sicuramente se vuoi portare traffico con la SEO allora è bene avere un sito vero e proprio. Tanti contenuti. Deve essere un sito dove conquisti la fiducia dei tuoi utenti e diventi per loro l’esperto di riferimento.
      Quindi non pensare solo a landing page promozionali, ma anche a guide e articoli dove aiuti le persone a risolvere il loro problema.
      Se per risolvere alcuni loro problemi c’è bisogno dell’acquisto di un prodotto, allora tu che sei l’esperto dovrai consigliare il prodotto migliore.
      In questo modo i tuoi utenti torneranno sempre da te perché si sono fidati e hanno avuto riscontro positivo con quello che gli hai suggerito.

      Se invece il traffico è a pagamento, allora il tutto è meno rigido.
      Potresti avere un dominio per ogni argomento (l’utente guarda il nome del dominio) oppure un dominio per ogni funnel.

      In fase di test prodotto puoi pensare di utilizzare lo stesso dominio per diverse landing, poi per quelle che hanno più successo potresti investire il tuo tempo e creare attorno a quel prodotto un vero e proprio sito.

      Buona giornata

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