Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.
Oggi ho più tempo e quindi più domande. :)
Ma se io ho scelto come predefinito il www.miosito.it
anzichè miosito.it
su google mi dice che devo fare un reindirizzamento 301 di traffico da:
miosito.it
(verificati entrambi) a www.miosito.it
ho scaricato plugin quick redirect e ho inserito :
miosito.it
e fatto redirect a www.miosito.it
è corretta come operazione?
Ciao Samanta,
hai fatto bene a scegliere l’indirizzo predefinito. Con questa operazione diciamo a Google “Hey, quando visualizzi le mie pagine nella SERP, fallo con il www davanti (o viceversa)”.
Lezione di riferimento Dominio preferito con o senza il www.
Infatti per Google l’indirizzo www.esempio.it
e esempio.it
sono diversi. Pertanto se ti mettono un backlink utilizzando la versione senza il www, visto che tu hai indicato il tuo preferito come con www, Google lo interpreterà tale, convogliando tutto su questa versione con il www.
Per essere sicuri al 100% che se anche un utente richiede qualsiasi pagina del tuo sito senza il www, per esempio esempio.it/chi-siamo/
, venga rimandato sulla versione con il www, ovvero www.esempio.it/chi-siamo/
dobbiamo accertarci di una cosa nelle impostazioni di WordPress.
Infatti, fortunatamente, non dobbiamo fare nulla se abbiamo un sito in WordPress, perché ci pensa lui. Dobbiamo solo controllare dentro a Impostazioni > Generali che le URL combacino con la nostra scelta di Google Search Console.
Se un utente dovesse, per esempio nel tuo caso, richiedere la versione senza il www, allora WordPress in automatico fa un Redirect 301 sulla versione che hai scelto nelle impostazioni. È per questo che devono combaciare con il tuo sito preferito di Search Console.
Nota: Gentilmente dimmi quale plugin hai usato, perché non vorrei che avvessi fatto il redirect solo della pagina home, cosa che non serve a nulla, perché come hai visto ci pensa WP.
Per chi non ha un sito in WordPress, invece, può fare la cosa aggiungendo nel file .htaccess il seguente codice.
<IfModule mod_rewrite.c> RewriteEngine On RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\. RewriteRule ^(.*)$ http://www.%{HTTP_HOST}/$1 [R=301,L] </IfModule>
Ma ribadisco, non è il caso per i siti fatti in WordPress, era giusto per la cronaca.
Grazie e buona serata,
Lorenzo
Ok allora tolgo il plugin che in questo caso non mi serve e occupa solo spazio all’interno del mio database. Il Plugin che ho utilizzato è questo comunque visto che lo fa in modo automatico controllo come mi hai detto solo le impostazioni generali! Grazie mille