Cosa sono i temi child? Bisogna utilizzare i child themes?

Domande & RisposteCategoria: Corso WordPressCosa sono i temi child? Bisogna utilizzare i child themes?
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 9 anni fa

Gentilissimi,

sono alle prime armi, non ho bene compreso come lavorare su un tema child e se è sempre consigliabile utilizzarlo, anche ad esempio nel caso di un tema avanzato.

Grazie mille

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 9 anni fa

Buongiorno,

questa è una domanda che ultimamente mi viene fatta spesso. Quindi cercherò di dare una risposta, spiegando cosa sono i Child Themes.

Il vostro sito è il risultato finale che si ottiene con l’aggregazione di più applicazioni, quali WordPress, i Plugin, i Temi ecc…

Vedeteli come diversi componenti che danno un unico risultato.

Ora, metaforicamente parlando, immaginate il tema che installate come il vestito dell’applicazione. Lo avete scelto fra centinaia, quindi vi piace, ma c’è ancora qualcosa che vorreste personalizzare. Cercate fra le possibilità del tema, fra le diferse impostazioni, ma non trovate quello che fa per voi.

Per esempio questo “vestito” non ha una tasca posteriore che a voi serve per infilare il portafoglio e agganciarlo con una catena ai pantaloni.

Come fare? In questo caso possiamo pensare alla creazione di un Child Theme.

Quindi il child theme è un’altra applicazione, piccola o grande che sia, che si va ad agganciare a questa struttura, ma con una piccola particolarità.

Il nostro child theme ha la possibilità di modificare il tema genitore, in molte delle sue parti, sia quella di programmazione che quella estetica, andando ad intervenire tramite php, javascript, html e css.

Quindi possiamo trovare child themes più o meno complessi, child theme che modificano gran parte della programmazione, dei template o child theme che sovrascrivono alcuni css del tema parente.

Da questo capiamo che avere un tema child può essere molto utile, ma solo nel caso in cui si vuole intervenire sul tema, senza gli strumenti che abbiamo nel pannello di amministrazione.

Se lavorate solo da pannello di controllo, come il layout builder, allora avere un child theme “vuoto” che non ha molto senso di esistere, a meno che non prospettate per il futuro delle possibili implementazioni in termini di sviluppo php, javascript, css ecc…

Spero di avere dato una delucidazione su cosa siano effettivamente i child themes, anticipandovi che presto avremo fra i corsi Webipedia proprio quello inerente a questo argomento.

Grazie e buona giornata,
Lorenzo