Lavorare come assistente virtuale

Domande & RisposteCategoria: VarieLavorare come assistente virtuale
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 9 anni fa

Ciao!

Vorrei intraprendere l’attività di assistente virtuale, ma faccio una gran fatica ad individuare la mia nicchia di mercato.

Io sono una giornalista ma sono perfettamente consapevole del fatto che parliamo di un settore ormai saturo, sottopagato e dove la possibilità di ottenere dei guadagni sicuri e ragionevoli è più che altro un miraggio (lo dico perché l’ho provato sulla mia pelle……).

Dovrei perforza orientarmi quindi su qualche cosa di diverso ma cosa? Brancolo nel buio……..ho visto dei video, letto qualche contenuto di quelli che si trovano in rete ma non ho trovato nulla di utile. Allora ho pensato a te, magari sai darmi qualche dritta o consiglio.

Ti sarei veramente grata se potessi darmi un aiuto.

Grazie.

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 9 anni fa

Ciao!

Hai provato a fare un account su upwork.com (ex elance.com)?

Per esperienza personale ti dico che quando trovo un collaboratore virtuale che mi piace, poi vado avanti a fornirgli lavoro per molto tempo.

Infatti anche chi dà il lavoro impiega tempo per potere trovare e sintonizzarsi con il freelancer. Anzi, guai a chi me li tocca quelli con cui ho un rapporto lavorativo continuativo!

Dal lato del libero professionista, invece, riuscire a trovare 3, 4, 5 fornitori fissi che ogni mese passano del lavoro è fondamentale.

Hai provato a vedere chi è nelle prime posizioni in questi siti per le tue competenze? Cerca di capire chi ce l’ha fatta nel tuo settore e come ci è arrivato, guarda il loro profilo.

Ricordati perà che come prima cosa, il passo più difficile, è incominciare.

Raccogli dei buoni feedback magari abbassando un po’ il compenso. Poi se il tuo lavoro è apprezzato hai tempo per alzarlo e ti assicuro che dall’altra parte, piuttosto che perderti, lo faranno. Quando dopo tot mesi che lavoravo con una freelancer questa mi ha chiesto di più, io sono stato contento di darglieli, perché mi ha saputo dimostrare capacità e non intendo incominciare da capo tutto il percorso fatto con lei.

Spero che la mia opinione ti possa essere d’aiuto,
grazie e buona serata.