Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.
Buongiorno. Ho bisogno di un vostro consiglio. Ho un sito wordpress e grazie anche al vostro corso seo stò riuscendo a farlo salire nei risultati di google. Sono però purtroppo in seconda pagina che come sapete voi è come essere in centesima (quasi).
Sono stato contattato da una di quelle società che fanno compravendita dei siti che mi ha chiesto se volevo fare un’offerta per acquistare il loro dominio. E’ molto allettante la cosa perché si tratta di un dominio formato unicamente dalla parola chiave più ricercata nella mia nicchia ed è un .it Il problema è che non sono pratico. Ho fatto un’offerta timida di 100 euro. La mia domanda è questa: quanto incide nel SEO avere un sito che si chiama parolachiave.it? E’ possibile che riesca ad arrivare anche alle prime posizioni con il mio attuale sito che si chiama diversamente?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli
Buongiorno,
i principi della SEO cambiano con l’evolversi del web. Un tempo la parola chiave all’interno del nome dominio era un fattore importante, ma che pian piano stà scemando.
Questo per un semplice motivo: l’abuso da parte degli utenti.
Infatti abbiamo visto crescere nomi dominio composti da più keyword separate dal trattino, a volte componendo delle long tail. Un esempio, se vendessimo scarpe da tennis e il nostro negozio fosse a Roma, potrebbe essere “scarpe-tennis-roma”.
Il mio consiglio però, per un sito che vuole raggiungere della notorietà e avere successo, è quello di andare a scegliere un nome che sia d’impatto, memorabile, facile da ricordare. Si insomma, un nome dominio che faccia il Brand.
Anche perché, mettiamo il caso che un giorno il tuo core business prenda leggermente una piega differente, come faresti con una url così targhettizzata sulle vecchie keywords?
Con questo non voglio dire che la parola chiave non deve essere presente, ma voglio solo sottolineare di raggiungere un compromesso fra tutti i fattori da tenere a mente in fase decisionale per il nostro sito.