Contact form 7
In questa lezione imparerai a conoscere il plugin Contact Form 7, che con oltre 22 milioni di download è il re degli strumenti per creare dei moduli di contatto su siti WordPress.
Il suo successo è dovuto alla sua estrema versatilità, ovvero al fatto che si può personalizzare facilmente, aggiungendo tante tipologie di campi, usufruendo di svariate opzioni, e sfruttando anche la possibilità di effettuare il caricamento di file.
Puoi testare il plugin appena lo avrai installato sul tuo sito WordPress, verrà infatti generato uno shortcode di esempio, e copiandolo dove desideri (in genere, sulla pagina “contatti”) avrai subito un form pronto all’uso.
Come è fatto un modulo di contatto
In questa lezione vedrai come è fatto un modulo di contatto, e quali sono le parti essenziali che lo compongono.
Imparerai che il modulo di contatto è generato sia da codice html che da shortcode generati in automatico dal plugin, che ti permettono di aggiungere i campi che desideri, come ad esempio una riga di accettazione dei termini e delle condizioni da spuntare prima di poter inviare il messaggio dalla tua piattaforma.
Come inserire gli elementi tag nel modulo di contatto
Ogni elemento da inserire nel modulo di contatto presenta due campi: il campo label (etichetta) e il campo che dovrà essere riempito dall’utente. In questa lezione vedremo un esempio su come aggiungere un nuovo elemento tag per chiedere all’utente di fornire l’url del suo sito web.
Dovrai quindi utilizzare il codice dello shortcode generato, inserendolo all’interno del modulo e all’interno della mail che riceverai.
Vedrai come rendere obbligatoria o meno la compilazione di un elemento, e faremo un semplice test di invio che ti permetterà di controllare che la procedura sia stata effettuata correttamente.
Come impostare la mail collegata al modulo
In questa lezione vedrai come impostare la mail che riceverai quando un utente compila e invia il modulo di contatto.
Vedrai come personalizzare gli shortcode che compongono la mail, e quali campi sono al suo interno.
Se necessiterai di più moduli di contatto, vedrai come inserire un messaggio che identifichi da quale pagina del tuo sito è stato inviato un form per monitorare facilmente da quale punto del tuo sito si generano più contatti.
Come inviare due mail
In questa lezione vedrai una funzione inserita di default in Contact Form 7, ovvero la possibilità di inviare una seconda email oltre a quella che ti notificherà il messaggio inviato dall’utente.
Potrai quindi decidere se inviare una seconda email all’utente stesso (ad esempio, per informarlo di un corretto invio), oppure potrai inviare la seconda mail ad un tuo collaboratore, che in questo modo sarà avvisato del nuovo messaggio insieme a te.
Come inserire un campo per gli allegati
In questa lezione vediamo come fare in modo che l’utente possa caricare un file nel modulo di contatto generando il tag Upload File, e personalizzandolo come desideri prima di inserirlo nel modulo.
Potrai decidere ad esempio a quale tipo di file consentire per l’upload, e in seguito inserire lo shorcode generato con le tue personalizzazioni.
Come creare un modulo di contatto con Enfold
In questa lezione imparerai a creare un modulo di contatto con il tema Enfold.
Il form avrà la possibilità di avere 3 layout differenti, tra cui puoi scegliere comodamente.
Potrai lavorare sulle singole etichette che compongono la email, in modo da creare un modulo di contatto funzionale e che copre ogni tua esigenza.
Avrai anche la possibilità di inserire un campo Captcha se vuoi evitare lo Spam, e con un semplice test potrai verificare che il modulo funzioni, con tutti i campi che hai inserito.
Gli elementi del modulo di contatto di Enfold
In questa lezione andrai a vedere come utilizzare gli elementi messi a disposizione dal modulo di contatto di Enfold.
Con Enfold infatti hai la possibilità di aggiungere nuovi elementi con grande facilità, come area di testo, campi di immissione elemento e di selezione elemento, per permettere all’utente di scegliere tra più opzioni.
Puoi aggiungere una casella di spunta per accettare i termini e condizioni, e aggiungere un calendario dove l’utente potrà selezionare una data.
Potrai inoltre aggiungere un campo HTML nel modulo di contatto, e rendere ogni elemento del modulo obbligatorio o meno.
Infine vedrai come modificare l’aspetto degli elementi di Enfold in modo tale da poterli organizzare a seconda dei campi che vuoi includere all’interno del modulo.
Ninja Forms
In questa serie di lezioni imparerai ad utilizzare Ninja Forms, un’altro dei più popolari strumenti per la realizzazione dei moduli di contatto.
Analizzeremo il pannello di controllo del plugin e scopriremo come costruire un modulo perfetto per ogni esigenza.
Utilizzeremo il filtro antispam integrato e vedremo come impostare i messaggi di risposta automatici dopo l’invio di un modulo.
Imparerai ad utilizzare le liste, per generare dei calcoli matematici grazie al form e tutti i settings generali.
Infine, realizzeremo un modulo di prova e invieremo una mail reale per verificare tutto il processo di creazione.
Impostare un modulo di contatto
In questa lezione analizzeremo il pannello di controllo di Ninja Forms, analizzando tutti gli elementi che lo compongono e che potremo integrare nel modulo di contatto.
Gli elementi che andremo a visionare sono:
- Template fields: contengono le informazioni che vogliamo che l’utente ci invii.
- Layout: per determinare l’aspetto del form.
- Utente: sono quelli che ci invieranno le informazioni personali cone nome, indirizzo, email ecc.
- Pagamento: in caso volessimo costruire un form per prenotare una serie di prodotti e conoscerne il costo totale.
Creeremo un form modificando quello che il plugin propone di default inserendo al suo interno diversi elementi tra quelli elencati e altri come il filtro antispam.
Impareremo poi ad utilizzare le liste, che ti consentiranno di far eseguire dei calcoli matematici al sistema.
Impostare un modulo di contatto
In questa lezione analizzeremo il pannello di controllo di Ninja Forms, analizzando tutti gli elementi che lo compongono e che potremo integrare nel modulo di contatto.
Gli elementi che andremo a visionare sono:
- Template fields: contengono le informazioni che vogliamo che l’utente ci invii.
- Layout: per determinare l’aspetto del form.
- Utente: sono quelli che ci invieranno le informazioni personali cone nome, indirizzo, email ecc.
- Pagamento: in caso volessimo costruire un form per prenotare una serie di prodotti e conoscerne il costo totale.
Creeremo un form modificando quello che il plugin propone di default inserendo al suo interno diversi elementi tra quelli elencati e altri come il filtro antispam.
Impareremo poi ad utilizzare le liste, che ti consentiranno di far eseguire dei calcoli matematici al sistema.
Messaggi di risposta
In questa lezione vedremo come impostare le azioni che deve compiere il form una volta che viene inviato.
Imposteremo i parametri della Email del ricevente e tutti i messaggi di risposta che deve ricevere l’utente, come un messaggio istantaneo che appare una volta compilato un modulo e una mail di feedback dell’avvenuta ricezione.
Infine eseguiremo un test reale di invio, per verificare che tutte le impostazioni inserite funzionino correttamente.
Settings e Submissions
In questa lezione scopriremo le submissions, una funzione particolare di Ninja Forms che consente di salvare tutte le richieste che vengono inviate tramite il tuo modulo.
In una sezione del plugin infatti potremo tenere traccia di tutte le mail che riceviamo per non perderne neanche una.
In più imposteremo i settings del form e le sue impostazioni generali, per capire come personalizzarlo al meglio a seconda di ciò che vogliamo ottenere.
Inserire il form sul sito
Nell’ultima lezione su Ninja Forms vedremo come inserire i moduli nelle tue pagine, utilizzando sia le funzioni di default, che lo posizionano in automatico in fondo alla pagina, o utilizzando lo shortcode, in modo che si possa inserire il form dove ti è più congeniale tre le pagine o gli articoli.
Gianluca (proprietario verificato) –
Complimenti, ho comprato vari corsi e sono tutti ottimi e professionali.
Silvia (proprietario verificato) –
CORSO UTILISSIMO e insegnanti TOP! grazie consigliatissimo
Samanta (proprietario verificato) –
Non amavo particolarmente contact form 7, grazie alle preziose lezioni di webipedia, ora sviluppo moduli contatto con questo plug-in!
Grandi, come sempre!
Ivi (proprietario verificato) –
Grazie al corso “moduli di contatto” ho acquisito tutte le conoscenze necessarie a realizzare un modulo di contatto funzionale e ben fatto.
Come sempre, grazie ai ragazzi di Webipedia.
Matteo –
Questo corso è ben fatto, molto ma molto semplice da imparare e mettere in pratica dei moduli professionali. Per chi come me che usa Enfold ho avuto un grande beneficio in quanto ci sono delle lezioni specifiche di come creare e modificare moduli di contatti con Enfold. Bravi ragazzi, devo dire che anche l’ascolto è piacevole. Lo consiglio a tutti.
Matteo Colamonaco