Chi ha creato un sito in WordPress sicuramente conosce anche WooCommerce, il plugin più utilizzato al mondo per creare con facilità siti ecommerce completi di ogni funzione.

A confermare questo parlano i numeri. Si calcola che il 28% di tutti i negozi online della rete siano stati costruiti grazie a questo plugin. Siamo ormai arrivati alla soglia dei 40 milioni di download.

Anche se eri già a conoscenza di questi dati e del successo di WooCommerce, forse non sei però allerta su possibili errori che si possono fare nella realizzazione di un e-commerce, fattori che spiegheremo in questo articolo affrontando i seguenti argomenti:

La necessità di personalizzare WooCommerce

Tutto questo successo è stato raggiunto per motivi differenti, ma su tutti, uno in particolare risulta essere quello vincente: la possibilità di personalizzazione – concetto fondamentale che spiegheremo nel dettaglio.

Se ti dico “e-commerce” probabilmente pensi subito ai colossi della rete come Amazon.

Invece, per avere un’attività online di successo, non devi avere un magazzino e relativo assortimento di centinaia di prodotti, non devi avere un’organizzazione con decine di dipendenti a cui pagare lo stipendio e non devi per forza avere un prodotto fisico!

Tramite WooCommerce vengono venduti anche prodotti digitali, come video corsi o eBook, oppure direttamente consulenze se sei un libero professionista e vuoi un sistema di prenotazione online.

Se sei un’azienda, un piccolo negozio o un singolo artigiano, puoi creare nuove opportunità per la tua attività dando la possibilità di accedere ai tuoi prodotti anche online.

Dico tutto questo perché, come avrai capito, le necessità che ogni e-commerce può avere sono molte e differenti.

Logicamente i creatori di WooCommerce hanno inquadrato questa situazione fin da subito, capendo che non si poteva creare un plugin unico con così tante funzioni da soddisfare ogni esigenza.

Questo avrebbe portato alla creazione di un prodotto complesso, di difficile utilizzo, pesante nella sua esecuzione, considerando inoltre che la maggior parte delle funzioni non sarebbe stata utilizzata da tutti gli utenti.

La soluzione? Creare WooCommerce dando la massima possibilità ad altri plugin di personalizzarlo al meglio e in ogni sua parte.

Basta fare una piccola ricerca nella rete per vedere la mastodontica quantità di plugin dedicati a WooCommerce. Se hai già il tuo shop online, allora te ne sarai già accorto nel momento in cui hai cercato una soluzione ad una tua determinata necessità.

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Il problema di avere molti plugin

Se sei un nostro studente, allora sai già che non consigliamo l’uso sproporzionato di plugin. I plugin sono l’essenza di WordPress, ma vanno utilizzati con consapevolezza.

I rischi sono diversi, ma il primo è che sono creati da programmatori o aziende differenti.

Anche installare sul proprio sito plugin non noti, senza magari averli testati è come fidarsi della prima persona che passa davanti casa.

Inoltre, avere diversi plugin installati, anche se fatti bene, ma da programmatori o aziende differenti, può essere un problema: esce un aggiornamento e un plugin potrebbe non essere più compatibile con un altro.

Ultimo nell’elenco, ma primo per importanza è il supporto: se si ha un problema bisogna risolverlo nel minor tempo possibile.

Per te che sei un venditore e non un programmatore, non devi fare mancare al tuo negozio online un supporto tecnico di qualità.

Immagina ora lo scenario in cui ha 3 o 4 plugin installati per il tuo e-Commerce, realizzati da diverse aziende produttrici.

Hai un problema, ma non sai bene da chi è causato. Dovresti procedere nel contattare il supporto di ognuno di questi, senza contare il fatto che, se sono plugin gratuiti, non puoi veramente pretendere nulla dal loro servizio di supporto.

Se vuoi creare un negozio online di successo, devi sapere scegliere i collaboratori con cui lavorare.

Se invece crei e-Commerce per i tuoi clienti, allora sei il primo a non voler ricevere email con problematiche da risolvere su un sito che hai realizzato tu.

Investire il proprio budget negli strumenti giusti non è spendere, ma risparmiare e rendere la propria attività più efficiente.

La soluzione

L’errore in cui si potrebbe incappare è quello di avere una prima esigenza e risolverla con un plugin. Poi dopo poco averne un’altra, rimettersi alla ricerca della soluzione e installare un altro plugin di un’altra azienda ancora.

I rischi li abbiamo già spiegati in precedenza.

I problemi appena elencati possono essere evitati e risolti trovando un unico fornitore per tutto quello che riguarda il tuo WooCommerce.

Ci sentiamo di consigliarne due:

Le estensioni di WooCommerce della Automattic – loro sono gli stessi creatori di WordPress e WooCommerce.

I plugin della Yithemes – un fantastico team di ragazzi italiani i cui prodotti porteranno il tuo ecommerce ai massimi livelli creativi.

Automattic

Se ti piace lavorare con WordPress e WooCommerce, devi sapere che è anche grazie alla Automatic. Loro sono i creatori di questi strumenti, così come di altri plugin che sicuramente conosci, fra cui Akismet, Jetpack, bbPress ecc…

Di conseguenza, per quanto riguarda affidabilità, aggiornamenti, compatibilità non possiamo proprio andare oltre.

Decidendo di utilizzarli come fornitori per tutti i plugin del tuo e-Commerce, avrai un’unica gestione di questi prodotti da un unico account, dove fare il download, gestire le scadenze e richiedere supporto.

Supporto che è ottimo, ma è in lingua inglese. Non bisogna padroneggiare questa lingua alla perfezione per poter usufruire del servizio, ma capisco anche che alcuni utenti preferirebbero un assistenza italiana.

Guarda quante sono le possibilità che propongono attualmente, ma considera di tornare ogni tanto a vedere le nuove uscite.

I plugin sono suddivisi in categorie con relative sotto categorie e possibilità di filtraggio anche per popolarità, voto o prezzo.

Si trova praticamente di tutto, dai plugin per personalizzare la pagina carrello e quella di checkout, plugin per il marketing, estensioni per accettare diversi tipi di pagamento, personalizzare prodotti, gestire abbonamenti (subscription / membership) e molto altro.

Dopo andremo più nel dettaglio facendo una carrellata sui diversi plugin particolarmente richiesti da utenti con necessità comuni.

Yithemes

Stavo dando assistenza tecnica all’e-commerce di un cliente e scopro che dietro ad una delle aziende mondiali specializzate nella creazione di plugin per WooCommerce c’è proprio un team di italiani!

Sono i ragazzi della YITH.

Il numero di plugin dedicati al miglioramento del tuo eCommerce è davvero notevole: hanno superato i 100 plugin, con una media di produzione di 12 plugin nuovi all’anno.

Molti di questi sono perfetti per esigenze comuni, che vanno dalla personalizzazione dei campi del checkout fino al sistema di creazione e gestione delle fatture.

Altri fanno esplodere le potenzialità del tuo e-Commerce, dalla possibilità di richieste di preventivo alla creazione di prezzi dinamici, sistemi di scontistica, sistemi di upsell e veramente molto altro ancora…

Non ci credi? Divertiti e sfoglia i centinaia di plugin che i ragazzi della YITH stanno proponendo ai loro clienti.

Navigando fra i loro plugin sarai piacevolmente sorpreso quando saranno i loro stessi prodotti a darti nuove idee di marketing e di funzionalità per il tuo WooCommerce.

Una piacevole sorpresa da questa azienda mi è arrivata nel vedermi rispondere in italiano durante un supporto.

Ho trovato da parte loro una disponibilità rara, ma non solo. Infatti Antonio, un loro tecnico, non si è limitato nel rispondere alle mie domande, ma ha preso la situazione in mano lavorando attivamente sul sito per la risoluzione personalizzata del problema.

Se ci segui da tempo sai benissimo quanto reputiamo il supporto uno dei primi motivi per valutare la scelta di un servizio.

22 plugin WooCommerce per ogni esigenza

Di seguito vediamo alcuni plugin fondamentali per un negozio online, ma non solo. Andremo a curiosare fra alcuni prodotti che potrebbero farti venire nuove idee e soluzioni per il tuo progetto online, proponendoti sia la versione della Yith che l’estensione dei ragazzi di WooCommerce.

#1 Personalizzare i campi del checkout

Una delle esigenze maggiori che ci viene richiesta è quella della personalizzazione dei campi della pagina checkout.
Grazie a questi plugin potrai facilmente aggiungere e modificare i campi del tuo checkout, chiedendo ai tuoi clienti tutte le informazioni che necessiti.

Yith Checkout Manager – WooCommerce Checkout Field Editor

2# Creare fatture automatiche in pdf

Quasi al 100% avrai bisogno di creare fatture ad hoc per la tua attività. Farle manualmente è una grossa perdita di tempo. PDF Invoice and Shipping list fa tutto questo in automatico, creando pdf perfetti, sia per le fatture che per il documento di trasporto.

Yith PDF Invoice – WooCommerce PDF Invoice

3# Problema con VAT / IVA e le leggi dell’Unione Europea

Problemi con le nuove leggi dell’Unione Europea circa il VAT? Forse non lo sai, ma da gennaio 2015 l’unione europea ha imposto delle nuove leggi circa la tassazione dei prodotti digitali per i cittadini dell’unione europea.

Yith EU VAT – WooCommerce EU VAT number

4# Anticipo o deposito ai tuoi clienti?

Vendi prodotti costosi e vuoi prendere solo un anticipo dal tuo negozio online? Questa è una richiesta che mi è capitata molte volte. Grazie a Deposit and Down Payments potrai decidere il deposito da fare pagare al tuo cliente ed avere la gestione dell’ordine sempre all’interno del tuo WooCommerce.

Yith Deposits and Down Payments – WooCommerce EU VAT number

5# Prezzi dinamici per strategie di marketing

Con Dynamic Pricing and Discounts avrai modo di poter attuare queste strategie, fidelizzando gli utenti e gestendo con un unico strumento gli sconti, prezzi speciali e promozioni personalizzate.

Yith Dynamic Pricing and DiscountsWooCommerce Dynamic Pricing

6# Prezzi differenti a seconda dell’utente

Più volte ci hanno fatto questa domanda. Come possiamo creare prezzi differenti a seconda del tipo di utente? La risposta è data dal plugin Role Based Price, dove a seconda del ruolo a cui appartiene l’utente (cliente normale, editore, autore, fedelissimo ecc…) puoi offrire prezzi differenti.

Yith Role Based PricesWooCommerce Role-Based Payment / Shipping Methods

7# Programmi e carte fedeltà

Le fidaty card hanno la loro efficacia, confessiamolo. Il plugin Points and Rewards è un ottimo strumento per invogliare acquisti ripetuti sul tuo ecommerce.

Yith Points and Rewards – WooCommerce Points and Rewards

8# Like o una recensione per uno sconto

Tutti lo farebbero ed infatti è stato creato il plugin Share for Discount, dove offri un prezzo migliore al tuo cliente, ma intanto guadagni in notorietà. Non c’è pubblicità migliore di quella che ricevi da un amico!

Yith Share for DiscountsWooCommerce Review for Discount

9# Prodotti componibili

Se vendi prodotti componibili devi fornire al tuo cliente una modalità per la scelta dei componenti che sia di facile utilizzo. Composite Products for WooCommerce è il prodotto della Yith dedicato a questo scopo.

Yith Composite ProductsWooCommerce Composite Products

10# Hai bisogno di un sistema di booking?

A prescindere che tu sia un agenzia di viaggi piuttosto che un dottore, estetista, fisioterapista o altro, con Booking for WooCommerce il problema è risolto e potrai avere la gestione delle tue prenotazioni direttamente dal tuo sito.

Yith Booking – WooCommerce Bookings

11# Tracciare le spedizioni

Se spedisci i prodotti, permettere all’utente di tracciare il suo pacco fino alla destinazione è una funzione per i tuoi clienti che non deve mancare e saranno più tranquilli. Con WooCommerce Order Tracking conquisterai la loro fiducia.

Yith Order TrackingWooCommerce Shipment Tracking

12# Ordini su prodotti esauriti

Le vendite sono andate alla grande, ma hai finito le scorte. Cosa fai perdi clienti? No. Utilizzi il plugin Waiting List che notificherà i tuoi clienti appena il prodotto sarà nuovamente disponibile.

Yith Waiting List – WooCommerce Waitlist

13# Notifiche via SMS

Vuoi confermare e ringraziare i tuoi clienti tramite SMS. Allora hai a disposizione il plugin SMS Notifications, così da aumentare il livello di professionalità e authority agli occhi dei tuoi clienti.

Yith Sms NotificationsTwilio SMS Notifications

14# Personalizzare l’esperienza di checkout

La pagina del checkout di WooCommerce ha tutti i campi in una sola pagina.
Se vuoi fornire ai tuoi clienti un’esperienza migliorata, suddivisa in più passaggi, come per esempio dati di fatturazione, dati di spedizione, riepilogo allora puoi utilizzare il Multi Step Checkout.

Yith Multi Step CheckoutWooCommerce One Page Checkout

15# Recensioni all’ennesima potenza!

Sai benissimo quanto avere delle belle recensioni sia un aspetto fondamentale. Sono marchio di garanzia e una spinta nella vendita. Ottenerle però non è sempre facile, non tanto perché il tuo prodotto non se le merita, ma perché non sai come chiederle!

Il plugin Review Reminder della Yith sarà un tuo fedele alleato in questo step.

Invece con WooCommerce Product Reviews Pro potrai ampliare le funzionalità di questo strumento all’ennesima potenza.

16# Prodotti raccomandati, una garanzia per le conversioni

Sei su Amazon e vuoi comprare un libro. Ti sfugge lo sguardo in basso e vedi i prodotti acquistati di frequente insieme. Non ce la fai e aggiungi un altro libro al tuo carrello.

Yith Frequently Bought TogetherWooCommerce Recommendation Engine

17# Modificare i prodotti con unica operazione

Hai moltissimi prodotti e molto spesso ti capita di dover fare dei cambiamenti simili a molti di questi. Senza perdere ulteriore tempo ora hai Bulk Product Editing al tuo fianco.

Yith Bulk Product EditingWooCommerce Bulk Stock Management

18# Vendere pacchetti promozionali

Sai cosa sono i product bundle? Il nostro pacchetto formativo WordPress 360 è un bundle. Ovvero offri all’utente un insieme di prodotti scontati se comprati in “blocco”. Con noi sta funzionando alla grande, perché non dovresti anche tu ottenere gli stessi risultati?
Product Bundle è il plugin che stai cercando.

Yith Product BundlesWooCommerce Product Bundles

19# Comparazione di prodotti

Vuoi permettere ai tuoi utenti di paragonare diversi prodotti del tuo shop?
Hai a disposizione il WooCommerce Compare. L’utente clicca sui prodotti da paragonare e può vederli affiancati l’uno con l’altro per scegliere quello che preferisce.

Yith Products Compare – WooCommerce Products Compare

20# Sistema di Affiliazione per i tuoi prodotti

Hai bisogno di traffico, ma non hai tempo per la SEO o soldi da investire in traffico a pagamento. L’alternativa? Avere dei tuoi affiliati con cui dividere la torta. Saranno loro a portare traffico al tuo sito e grazie al sistema di affiliazione di WooCommerce Affiliate riceveranno il compenso per il loro lavoro commerciale.

Yith AffiliatesAffiliates Pro oppure Affiliate WP

21# Recuperare clienti persi

Guardando dalle statistiche di Analytics vedi che gli utenti aggiungono prodotti al carrello, ma poi lo abbandonano e non concludono l’ordine. Stai buttando via un enorme potenziale di guadagno. Il plugin Recover Abandoned Cart ti aiuterà a risolvere questo problema.

Yith Recover Abandoned CartWooCommerce Cart Reports

22# Differenti venditori unico e-Commerce

Lo sapevi che potevi vendere e far vendere prodotti ad altri direttamente dal tuo e-Commerce? Tutto questo lo puoi fare tramite un plugin che ti gestisce i prodotti di terzi venditori, chiamati Vendor. Una gestione completa dei prodotti, delle percentuali per te e per loro, nonché gestire direttamente i pagamenti, tutto da un’unica piattaforma.

Yith Multi Vendor – WooCommerce Product Vendor

Questi sono solo alcuni dei plugin che puoi ritrovare sui rispettivi siti.

Ti invito ad andare sulle loro pagine per cercare di persona la soluzione al tuo problema o per farti ispirare per il prossimo miglioramento da apportare al tuo WooCommerce o nella tua strategia di marketing.

Sicuramente per il tuo progetto o per quello dei tuoi clienti, avere tutti questi strumenti a disposizione ti darà una marcia in più.

10 commenti
  1. Frkp71
    Frkp71 dice:

    Buongiorno,
    avrei due “problemi” che non riesco a risolvere e per i quali chiedo vostri suggerimenti.

    PRIMO PROBLEMA
    Ho creato un piccolo shop per una società di basket che vorrebbe permettere agli acquirenti di pagare solamente con due metodi:
    1. bonifico bancario;
    2. in contanti al momento del ritiro presso la sede della società.
    La necessità è quella di inserire e visualizzare le spese di spedizione solo quando si seleziona il pagamento come bonifico bancario. Premetto che ho attivato entrambi i metodi di pagamento con le dovute configurazioni ma non ho capito come attivare queste spese di spedizione solo per il metodo di pagamento voluto.

    SECONDO PROBLEMA
    Per chi acquista la maglietta, impostando il prodotto come prodotto variabile, ho inserito degli Attributi per permettergli di selezionare la taglia e scegliere il numero assegnato al determinato giocatore.
    La necessità sarebbe quella di poter indicare un numero voluto (non necessariamente assegnato ad uno dei giocatori del rooster) e il testo per la personalizzazione, magari Nome o Cognome.
    Credo che si possa fare con dei campi condizionali, o almeno credo. Corretto? Come potrei farlo?

    Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrete fornirmi.

    Franco

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Franco,
      quello che puoi fare è andare nelle impostazioni del pagamento alla consegna e per “Abilita per i metodi di spedizione” selezionare i metodi per cui vuoi abilitare il pagamento alla consegna, per esempio “Qualsiasi ritiro in sede”. In questo modo quando un utente sul checkout seleziona per esempio “Tariffa unica o il relativo costo di spedizione” avrà solo la possiblità di pagare con bonifico. Invece se seleziona “ritiro in sede” potrà pagare sia alla consegna o farlo via bonifico.
      Infatti chi lo dice che se uno vuole pagare con bonifico non desideri anche lui prendere il prodotto in sede? Lo stesso vale per Paypal o carta. Pago con carta e ritiro in sede.
      È per questo che solo il pagamento alla consegna ha la possiblità di agire sui metodi di spedizione.

      Guarda anche la lezione Impostazioni per le spedizioni di WooCommerce così sei sicuro di capire diversi passaggi (se sei in fase di costruzione del sito, per esempio, devi attivare ill debug di WooCommerce, altrimenti non vedi le modifiche o le vedi sballate).

      Per la seconda domanda, invece, ho fatto una ricerca e c’è un plugin di WooCommerce che fa quello che chiedi ed è WooCommerce Product Add-Ons

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Armando,
      “i giorni rimasti invenduti” non riesco a capire esattamente cosa intendi.
      Comunque la cosa migliore che puoi fare è andare qui e chiedere direttamente in chat se hanno disponibile questo prodotto.

      Buona giornata

  2. Francesca
    Francesca dice:

    Salve,
    ho appena installato WooCommerce, vorrei che fosse un e-shop solo per i miei clienti btob, mentre per tutti gli altri vorrei fosse un sito vetrina, stavo cercando di capire se fosse possibile mostrare il carrello ed avere la possibilità di acquistare solo a chi è loggato.. e ovviamente se ci fosse la possibilità di approvare manualmente le registrazioni…

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Francesca,
      ci sono diversi plugin che si occupano di questo.
      Il mio consiglio è di cliccare qui e aprire la chat.
      Scrivigli la stessa domanda. Sicuramente ti daranno il plugin giusto o la combianzione di plugin da utilizzare. Yith è l’azienda più completa per quello che riguarda le estensioni di WooCommerce.

      Buona giornata

  3. marta
    marta dice:

    Ciao a me servirebbe un plugin per:

    – stampare le etichette di spedizione degli ordini online.

    – Pluging per mettere i vari prodotti in saldo tutti insieme. -20% -30% -50% anche se sono multi prodotto con varianti.

    – plugin con la possibilita’ di inviare sms sullo stato degli ordini alle persone

    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Marta,
      quello che ti consiglio è di andare nella pagina dei plugin della yith. In basso a destra trovi la chat con la loro assistente a cui fare queste domande. Nei vari progetti che sviluppo, quando si parla di plugin per WooCommerce, faccio sempre così e ricevo un feedback immediato sul plugin o l’insieme di plugin da utilizzare per soddisfare le necessità.

      Buona giornata

  4. Stefania
    Stefania dice:

    Ciao,
    io ho una società di barche, vendo giri dell’isola a Capri.
    Mi servirebbero due plugin per:
    1) modificare il prodotto con diversi servizi aggiuntivi e poter specificare data, ora e numero di persone
    2) metodo di pagamento mo di booking.com ovvero far prenotare il servizio al cliente lasciando i dati della carta di credito come garanzia e nel caso in cui il cliente si presentasse all’appuntamento prestabilito farlo pagare sul posto, nel caso cui il cliente non si presentasse prendere i soldi dalla carta di credito usata come garanzia

    Rispondi

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